lunedì 22 agosto 2016

4g/3g wifi router, hanno ancora senso?

I post più letti del mio blog sono legati al WiFi tethering.
Nel 2011 scrivevo su come trasformare il proprio PC con windows 7 in un hot spot Wifi. Nel 2013 invece scrivevo su come configurare uno dei primi router Wifi su cui avevo messo le mani. La scorsa estate invece scrivevo relativamente ad un'offerta TIM, ancora in essere, veramente interessante riguardo il traffico dati.
Ma nell'estate 2016 Carla, che fino ad ora ha utilizzato l'offerta supergiga 20 di TIM su una pennetta USB collegata al pc che a sua volta era trasformato in un router wifi mi ha chiesto di cercare un router wifi 4g per inserire la sua SIM.
Come da mia abitudine ho cominciato a fare le mie ricerche, ho trovato un'offerta dal sito TIM che mi ha stuzzicato.
Forse non si tratta del router a più buon mercato, ma la copertura di bande disponibili ed i 40 GB di traffico dati inclusi (da consumare in un mese), lo rendono, a mio avviso una scelta valida.

Poi ho ripensato al tutto, con una spesa di poco superiore ai 50 euro su Amazon si può comprare un cellulare cinese con Android. Certo non si tratta di apparecchi eccelsi, ma:
  • permettono di avere un valido muletto in casa;
  • gestiscono le reti 4g;
  • nativamente fanno WiFi tethering.
Perchè non rivolgersi a questo punto ad un prodotto del genere?
Poi considerando che Carla aveva già comprato la supergiga 20 non vale la pena di acquistare il router TIM con il traffico dati in bundle.

Continuando a riflettere mi sono ricordato del mio Galaxy Nexus, pensionato da una ventina di giorni, ma ancora funzionante.
Lo ho resettato e non ho inserito in esso alcun account Google. Ho inserito in esso la sua SIM. Ho configurato ed attivato l'hot spot WiFi ... E Carla si è trovata, a costo zero, un ottimo router Wifi (certo che è solo 3g).

Per questa estate Carla ha risolto il suo problema a costo zero, per la prossima estate vedremo come procedere, ma certo che da ora in poi non consiglierò più a nessuno di comprare un router WiFi, prodotto che ho molto amato in passato, ma di sfruttare qualche telefono pensionato, o perchè no di comprarsi una cinesata.

Qualcuno sa indicarmi qualche controindicazione del mio ragionamento e quindi consiglio?

Nessun commento:

Posta un commento