giovedì 26 gennaio 2017

Yotaphone 2, lo ho comprato

Ebbene si, mi sono fatto corrompere... ieri mi è arrivata l'email pubblicitaria di Gearbest, guadavo i telefonini, sarà che del mio non sono più soddisfatto, e ho messo lo Yotaphone 2 tra i preferiti.

Ieri sera ne parlavo con Paola, questa mattina lei mi ha chiesto come si chiamava il telefono di cui parlavamo ieri, per fare il coatto ho aperto il link messo nei preferiti e le ho mandato l'URL, passa una mezz'oretta, ricapito su quella pagina .. e me lo sono comprato per 102 euro, più 2 di assicurazione.
Fonte: Di Maurizio Pesce from Milan, Italia - YotaPhone 2, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49825319
Sono due anni che "sbavo" dietro ad esso, ma quando è uscito costava troppo, 750 Euro per me sono troppo, tra l'altro i pareri sui vari forum non erano dei migliori, sopratutto riguardo a dei rallentamenti ed imprecisioni riscontrati sulle funzioni touch.

Poi lo ho trovato a questo prezzo, vabbè, è un apparecchio di 2 anni fà, con i vari aggiornamenti ricevuti sembra che i rallentamenti e le imprecisioni siano spariti,  ma non ho resistito e da qui i miei dubbi sulla scelta fatta oggi.

Ci troviamo di fronte ad un telefono con una CPU Qualcom SnapDragon 801 che due anni fà era da top di gamma, ora un po' meno, ma sicuramente migliore di quella che ha ora il mio cellulare.
A bordo ha"solo" 2 GB di RAM, che due anni fà erano ottimi, ora li troviamo anche su altri cellulari con questo prezzo, ma sempre meglio del singolo GB che ho ora.
La fotocamera principale è solo da 8 MPixel, allineata con quella che ho ora, e con quelle presenti sui telefonio di fascia bassa di oggi.
Ha "solo" 32 GB di memoria interna, non espandibili. Il mio attuale ne ha 8, accompagnati però da una memory card da 64 GB, lo Yotaphone sembra che non supporti una memoria esterna.
Dovrò lavorare sulla sim, attualmente ho una Micro e dovrò passare ad una Nano.

Ma la cosa che mi entusiasma di questo apparecchio è 
IL DOPPIO SCHERMO
Uno schermo principale da 5 pollici Amoled, e sul retro uno schermo E-INK da 4.7 pollici. Lo schermo anteriore ricoperto da un Gorilla Glass di terza generazione (vetro che non si riga), lo schermo posteriore sul sito dicono sempre lo stesso Gorilla Glass, alcuni utenti parlano invece di ceramica. Lo schermo e-ink (il posteriore) lo trovo ottimo per leggere, ma va benissimo anche per telefonare e per altri usi sotto il sole. Sicuramente il suo consumo di corrente è irrisorio, consuma solo quando si cambia schermata, quindi può essere usato anche come "cover personalizzata adeguata all'umore". 

Mi viene in mente sia un tantino più delicato degli altri telefoni, avrà il doppio delle possibilità di rompere lo schermo, per questo, contro ogni mia più sana abitudine, ho deciso di investire ulteriori 5 euro per l'acquisto di un bumber dedicato.

Arriverà di base con android 4.4, ma leggendo sui vari forum sono presenti diversi aggiornamenti che lo porteranno ad Android 5. L'ultimo aggiornamento porta con se le patch di sicurezza di settembre 2016. In ogni caso ho visto trovato una community di utenti molto attiva. E quì troverò pane per i miei denti.

Avrei voluto un telefono con il sensore delle impronte digitali (fingerprint), non ce l'ha, ma mi accontento lo stesso.

Non supporta la banda 20 di LTE, non sono un cliente Wind, quindi avrò lo stesso la connettività LTE. 

Al momento attuale "titubo" un pochino ... avrò fatto bene a comprare un top di gamma di due anni fà? Contemporaneamente non vedo l'ora esso arrivi per poterlo scartare, avviare, usare ... ed aggiornarvi.

(03/02/2017)) Il telefono ancora non è arrivato ed io ... curioso ho cercato info in giro. Ne ho trovate tante, ma con un po' di difficoltà, e non sempre in italiano.
Che fare allora? Ho deciso di aprire un blog dedicato a Yotaphone e raccogliere (se serve traducendo) ciò che trovo in rete e le mie idee in proposito... sperando di far venire l'acquolina in bocca ad altri, o ad aiutare chi come me è incuriosito.

Intanto buona notte e sogni d'oro ... col doppio schermo. E se qualcuno avesse dubbi su questo apparecchio segua il mio blog ... sicuramente ci saranno aggiornamenti a questo post e nuovi post in merito .... oppure usi i commenti per fare domande dirette. IO RISPONDO

Nessun commento:

Posta un commento