giovedì 11 dicembre 2014

Faro a led non si spegne

Per migliorare la sua sicurezza in giardino Rosario ha acquistato un faro a led da 20 Watt di consumo con sensore di movimento, sensore crepuscolare e timer.
Il montaggio della stessa però ha portato delle difficoltà inaspettate che grazie all'intuito del mio amico sono state risolte.
Rosario mi manda un primo messaggio scrivendomi  "SOS faretto. ho messo i una stanza al buio, potenziometro verso luna, timer al minimo, si accende e non si spegne più", mi offro subito di aiutarlo, invitandolo a portarsi il faro, collegato con  una presa elettrica al nostro incontro del giorno dopo.
Appena ci vediamo scarto il faro, lo appoggio su una cassettiera in ferro, lo collego all'alimentazione (ammazza quanta luce): 
  • metto uno straccio sul sensore di movimento e dopo pochi secondi il faro si spegne;
  • muovo lo straccio, senza toglierlo, il faro si riaccende, e dopo pochi secondi si spegne;
  • muovo lo straccio, senza toglierlo, il faro si riaccende,tolgo lo straccio ed il faro si spegne.
Ho terminato le mie prove, il faro funziona, il sensore di movimento funziona, il sensore crepuscolare funziona, il timer funziona.

Rosario tutto contento torna a casa rifà le prove e di nuovo il faro non si spegne, disperato mi arriva un altro messaggio " Non ci crederai, ma a casa m ia non funziona. Ho lasciato tutto come era questa mattina, messo lo straccio sopra il sensore (lo stesso), appena metto la spina si accende e non si spegne più. Come è possibile?".
Purtroppo io preso dal mio manage familiare non ho letto il messaggio e lui in assenza di mie notizie ha continuato ad impazzire. Nell'arrabbiatura è andato a smontare il faro e:
  • come lo ha toccato si è spento, mannaggia non ha staccato la corrente,
  • come stacca le mani si riaccende, lo tocca, aspetta qualche secondo e si spegne, 
  • toglie le mani e si riaccende,
  • ....
Riflette e si ricorda di aver collegato il faro con un cavo bipolare, ma il faro ha anche un filo di terra, stacca la corrente, collega il filo di terra ed il faro MIRACOLOSAMENTE ricomincia a funzionare.

Le conoscenze di eletteronica mie e di Rosario sono ben poche e sicuramente non sapiiamo neanche che tipo di componenti monta il faro.
Di sicuro qualcuno dei suoi sensori (escluderei il crepuscolare) ha bisogno della messa a terra per funzionare.

Ricordatelo quando montate questo tipo di apparati.


Nessun commento:

Posta un commento