martedì 7 febbraio 2017

Android e la suoneria del calendario

Giorni fà papà mi ha chiesto di aiutarlo a trovare un modo per ricordarsi di prendere quelle pasticche saltuarie, che non ricorda mai.
Mi è sembrato facile indicargli l'uso del calendario, ho preso il suo P9 Lite e gli ho inserito tutte le notifiche che gli servivano in esso.
Dopo qualche giorno gli ho chiesto come andava con le pasticche, lui, un po moscio mi ha confessato che non funzionava.
Uso molto il calendario del cellulare e la cosa mi ha meravigliato, ho messo un evento per qualche minuto dopo ed aspettato. Al momento giusto un leggero bip mi avvisava dell'evento, un po' poco per lui.
Bisogna trovare una soluzione ....

Mi sono messo a cercare sul play store, alla fine ho trovato Suonerie per Eventi Calendario, un piccola applicazione, gratuita che fa al caso mio.

La ho scaricata ed avviata. E si è aperta l'interfaccia di configurazione.

  • Ho messo il flag (baffo) per attivare l'applicazione;
  • In melodia allarme ho cambiato l'allarme predefinito mettendo BeeBeep Alarm (la trovo odiosa, ma si sente);
  • Nella voce Durata allarme ho messo il valore massimo, 120 secondi;
  • In Intervallo ripetizione allarme ho inserito il valore minimo disponibile, 5 minuti.
A questo punto ho salvato la configurazione utilizzando il simbolo a forma di Floppy disk in basso ala centro e ho provato l'applicazione, utilizzando il simbolo a forma di triangolo (o freccia) in basso a sinistra.
Si è aperta la scherma a fianco, la quale mi indicava, in basso, in n secondi (12 nell'esempio in basso) si sarebbe spenta la suoneria, ed in alto i dati dell'evento da ricordare ... essendo un evento di prova il tutto era vuoto.
Trascinando il disegno della sceglia verso destra posso spegnere la sveglia definitivamente. 
Trascinando il disegno della sveglia a sinistra si può attivare l'effetto Snooze, ovvero lo spegnimento della sveglia per il tempo indicato in Intervallo ripetizione sveglia (5 minuti nel mio caso).

Speriamo la soluzione risolva il problema del papino.

Nessun commento:

Posta un commento