Da diverso tempo leggo in giro questi due epiteti nei confronti di alcuni esperti. Non sempre ne leggo tra le righe un significato positivo, ho voluto studiare questi due nomi e darglielo.
NERD
L'origine del nome non è precisa. Taluni propendono per le iniziali di i Northern Electric Research and Development i cui dipendenti avevano sul cartellino la scritta N.E.R.D, certo è che negli anni 80 il film La rivincita dei NERDS ha sdoganato ufficialmente questo nome.
Di fatto il nerd è un soggetto sociopatico, che vive nella sua cameretta costantemente attaccato al suo computer, con cui riesce a fare delle operazioni meravigliose. Raramente condivide ciò che fà se non con altri Nerd. Non cura il suo aspetto esteriore e neanche la sua cameretta, ma solo il suo computer ed i suoi software. Nella cultura italiana troviamo la parola "secchione" che può avere un significato molto vicino a nerd.
GEEK
Anche quì si perde l'origine del nome. Un origine del nome che mi affascina e la seguente: Un paio di secoli fà, nel mondo anglosassone, si dava questo nome a quei circensi che mangiavano insetti vivi. Agli albori dell'informatica fu coniato il termine bug per identificare quei piccoli problemi che assillavano i computer. Il geek era il sistemista che andava a scovare tali bug, I geek amano condividere le loro scoperte, forse se ne vantano un po' troppo. Sono degli animali sociali.
Il geek in genere è specializzato e non si occupa solo di informatica. Nato come termine dispregiativo negli anni ha assunto un termine più positivo.
Nella mia accezione il nerd è molto più preparato del geek, ma quest'ultimo riesce ad emergere più facilmente grazie alla sua socialità.
Attualmente potremmo dire che Steve Jobs è stato un geek, mentre Bill Gates potrebbe rientrare nella categoria dei nerd.
E voi avete altre idee in proposito? Mi piacerebbe leggerle, insieme ai nomi di appartenenti alle due categorie.
Nessun commento:
Posta un commento