lunedì 14 settembre 2015

Creare un ebook partendo da un documento di testo (docx)

Qualche giorno fa sono venuto in aiuto alla mia nuova amica Moira. Ci siamo conosciuti tramite Timerepubblik, ma questa è un altro post (forse), lei aveva bisogno di trasformare un suo pdf in epub, a me la sfida è piaciuta.
 

Prima di tutto mi sono generato un file di immagine per la copertina, Moira lo aveva già fatto, io non ho fatto altro che ridurre lo zoom del mio visualizzatore di pdf in modo la copertina entrasse in una sola schermata, ho fatto uno screenshot, lo ho incollato in Paint di Windows, ritagliato dove serviva e salvato ... ci ho messo si è no 5 minuti, naturalmente qualsiasi edito di immagini ci risolverebbe il problema.
 
Sono passato poi al testo, il documento di Moira si prestava alla copia del testo, di conseguenza ho fatto copia ed incolla del testo in word (si può usare tranquillamente la versione di Windows che una Open source).
Gli ho dato una letta molto veloce, giusto per correggere eventuali inesattezze riportate dalla funzione di incolla e ho settato tutti i titoli dei capitoli nel formato Titolo 1
 
Ho salvato il file prima nel formato word proprietario.
 
A questo punto ho aperto l'applicazione Calibre, ho cliccato su aggiungi libri e aggiunto il mio nuovo libro aprendo il file docx appena creato.
Ho selezionato il "libro" ed ho cliccato su modifica metadati; da lì ho potuto aggiustare i dati relativi al titolo e autore. Sempre da qui ho potuto inserire la copertina da me creata precedentemente.
 
Sono passato poi alla conversione. Ho cliccato su Converti, nella prima schermata ho controllato e coretto il formato di input, il formato di output e di nuovo i metadati di titolo, autore ...
 
Sono passato poi al menu visualizzazione dove ho solo indicato al software di togliere gli spazi tra i paragrafi.
 
Alla fine sono passato per il menu Indice per creare l'indice al nostro ebook, naturalmente nel caso non ne avessimo bisogno o non avessimo salvato i titoli dei capitoli in Titolo ! su Word questa fase diventa inutile e si può saltare.
In questo menu ho messo il flag sulla voce "Forza l'uso dell'indice generato automaticamente" e su livello 1 indice ho cliccato sulla bacchetta magica presente a destra, mi si è aperta una seconda finestra, alla prima voce ho aperto il menu a tendina e scelto la voce h1 (header 1 --> Titolo 1); dando ok a questa schermate in Livello 1 indice apparirà il valore //h:h1

Fatto ciò un click su OK e inizierà la generazione dell'ebook. Nel mio caso per una cinquantina di pagina sono bastati meno di 10 secondi, il file lo ho trovato nella cartella ...\Calibre Portable\Calibre Library\'Autore'\'Titolo Libro .

Ho copiato il file sul mio smartphone e lo ho aperto con Aldiko, il risultato era accettabile.
Ora aspetto i commenti di Moira ... anche i vostri sono sempre ben accetti.

Nessun commento:

Posta un commento