giovedì 24 agosto 2017

Android e la suoneria drogata

Da un po' di tempo conosco Google Trends, quello strumento meraviglioso che ti indica le parole/frasi più cercate sul motore di ricerca. Oggi ci stavo giocando un pochino e ho chiesto lumi su Android, restringendo la ricerca alla sola Italia, agli ultimi 30 giorni ed alla categoria Computer ed elettronica.
Mi ha meravigliato molto vedere che tra le ricerche più effettuate c'è "suonerie android".
Confidando che io utilizzo un brano rock mp3 di mia scelta, con un volume altissimo per far si che lo senta anche in motorino mi viene in mente di spiegarvi come ho ottenuto facilmente questa soluzione.

Prima di tutto cerco il brano che mi piace, se non ce l'ho già pronto:

  1. Lo cerco su youtube, lo ascolto e nel momento che lo ho identificato clicco su condividi e poi scelgo copia link.
  2. Apro il browser e vado sul convertitore da youtube a MP3
  3. Nell'apposita casella incollo l'URL del video.
  4. E poi faccio click su "converti il video".
  5. A questo punto clicco su scarica. Avrò il mio bel brano MP3 nella cartella Download del cellulare.


Nel caso in cui il brano risultasse con un volume troppo basso per il nostro uso dal Play Store scaricare MP3 Gain.
Ho scelto questa applicazione perché:

  1. Il nome è lo stesso di una che utilizzo su PC.
  2. E' un applicazione piccola, solo 1.3 MB al download.
  3. Con la sua interfaccia scarna è facile da utilizzare.
Da essa:

  1. Clicca sul tasto + (in alto) per aggiungere il brano da drogare.
  2. Si seleziona il brano con un tap su di esso.
  3. Con lo slide celeste in basso che riporta la scritta Gain si aumenta o diminuisce il volume.
  4. Sul menu in alto a destra (tasto con i tre puntini verticali) si sceglie Apply Gain
  5. Con il tasto |> si ascolta il brano drogato.
  6. Con il tasto X si cancella la modifica
  7. con il tasto in basso a sinistra (io lo chiamo refresh) si salva il brano.
Tale brano sovrascrive quello originale (unica scelta dello sviluppatore che non mi piace).

A questo punto con un qualsiasi File Manager, il mio telefono ne ha uno a bordo, se no su Play Store ce ne sono svariati, si copia il file dalla cartella /Download alla cartella /Ringtones

Andando poi in Impostazioni -> Suoni - Suoneria telefono sarà possibile trovare il nostro brano MP3 e selezionarlo come suoneria del telefono.

Non sono un amante delle personalizzazioni spinte, ho personalizzato solo tre suonerie:
Suoneria del telefono We will rock you dei Queen, che ho anche drogato.
Suoneria degli SMS il rumore dello sciacquone del WC (modifica storica che ora non ha quasi più senso).
Suoneria della sveglia Hells Bells degli AC/DC (che riesco ad usare raramente quando dormo in compagnia, ma che ascolto per intero quando la uso).

Per trovare facilmente i miei brani MP3 tra le varie suonerie li devo inserire nelle cartelle:
/Ringtones per le suonerie;
/Notifications per gli SMS;
/Alarms per le suonerie delle sveglie.
Ma tale operazione non è necessaria per tutti i telefoni, spesso quando si sceglie una nuova suoneria c'è la possibilità di scegliere il file nell'alberatura delle directory.

Nessun commento:

Posta un commento