venerdì 16 febbraio 2018

DR Zero, smontare l'autoradio di serie

Ho deciso di cambiare l'autoradio alla mia auto, ho scelto l'autoradio, l'ho comprato (online).
Ora devo scoprire come smontare l'autoradio di serie.
Mi sono guardato bene l'autoradio e non ho trovato, a vista, alcun sistema di fissaggio. Mi sono buttato in terra (nella macchina) ho guardato dietro il cruscotto e ho visto che la cornice che sta intorno all'autoradio, ai selettori della climatizzazione e ai pulsanti è montata a pressione.

Con un cacciavite ho provato a fare leva, sono partito dal basso in modo da non rendere visibili eventuali danni.
La cornice cede, ho lasciato il cacciavite incastrato dentro e con un altro cacciavite ho fatto forza qualche centimetro dopo, ha continuato a cedere.
A quel punto avevo una fessura che si stava aprendo lateralmente, ho provato a forza con l'uso delle mani e facilmente la cornice è uscita.
Ho spostato la cornice lateralmente in modo da non dover staccare i connettori degli interruttori del retronebbia e del pulsante di blocco degli alzacristalli elettrici.
Ai due lati del'autoradio sono presenti due bulloni da 10. Con l'aiuto di una chiave inglese li ho tolti.
Et voila l'autoradio è uscita.
Sul retro sono presenti solo due connettori, uno cilindrico dell'antenna (con attacco DIN) e due rettangolari (con attacco ISO)
Con delicatezza ho tirato via i connettori dalla radio, l'attacco ISO ha due levette ai lati, il cavo dell'antenna è solo a pressione.
E ora sono pronto a montare la mia nuova autoradio.
Attenzione, nello smontare l'autoradio originale ho notato che, ahime,  il buco dove dovrò inserire la nuova autoradio non ha una dimensione DIN standard,  è più largo del normale, al cosa mi farà penare un pochino per fissare la nuova autoradio, a meno che non abbia anche essa i due fissaggi laterali con i bulloni, come quella originale.
Consiglio in ogni caso di acquistare una mascherina di rinforzo in ferro, poi vedrò come usarla.

Dopo tante ricerche ne ho acquistata una per la Daewoo Kalos, che sembra possa fare al caso mio.

5 commenti:

  1. Qualcuno di voi sa come smontare il pannello della portiera anteriore lato passeggero della dr zero ultimo modello?. Non mi funziona più la chiusura centralizzata di quello sportello e vorrei capire come toglierlo. Vedo solo due viti, una dietro la maniglia interna di apertura e una sotto la maniglia interna di presa per chiudere lo sportello. Non vedo altre viti. Ho paura di rompere qualche cosa. Qualcuno ci ha provato? grazie

    RispondiElimina
  2. Hai quel piccolo carter in prossimità dello specchietto retrovisore. È messa a pressione, lo togli e sotto c'è un altro bullone, se non sbaglio. Togli il piruletto della chiusura in alto, si abita. Poi fai leva dal basso della copertura dello sportello , ci sono dei bottoni a pressione.

    RispondiElimina
  3. Grazie Casaprocida. ci provo e se riesco posto delle foto. buona giornata

    RispondiElimina
  4. Cia, in effetti era come dici tu. Ho smontato il carterino dietro allo specchietto e dietro c'è una vite, poi la vite dietro la maniglia interna di apertura e poi quella sotto la maniglia per la chiusura della porta dall'interno e poi ci sono solo bottoni a pressione.
    Per smontare l'attuatore di apertura della porta della DR zero bisogna, oltre a rimuovere tutti i tiranti delle varie maniglie e piruletto di chiusura dall'interno, è necessario smontare anche le tre viti che si trovano sul fianco dello sportello che trattengono il dispositivo di blocco di chiusura sulla carrozzeria. L'attuatore della chiusura centralizzata è bloccato alla portiera con un bullone da 8. Una volta svitato e svitate le viti della chiusura portiera il pezzo viene via. Nel mio caso non sembra guasto bensì ossidati i contatti. Ad ogni modo su questo sito si trovano tutti i pezzi della DR 0: https://it.aliexpress.com/store/group/CHERY/324540_515081879.html?spm=a2g0y.12010615.0.0.eb9779775nKhTj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle info. Mi saranno utili in futuro, e forse anche a qualcun'altro

      Elimina