lunedì 7 gennaio 2019

Ubuntu 18.04 ed il client CheckPoint

Come avete già letto in passato utilizzo sl mio PC Ubuntu, la mia azienda utilizza CheckPoint come VPN, e ho scoperto, a malincuore che il client VPN di CheckPoint funziona egregiamente con Windows, ma non con Linux.
Come al solito ho provato a risolvere la situazione e leggendo quì ho scoperto che bisogna installare alcune librerie, lo script di l'installazione del client non si occupa di farlo, è la VPN non funziona.
Di seguito la mia soluzione:

Prina di tutto è necessario avere l'accesso root sul sitemasu cui dobbiamo attivare la VPN, poi bisogna eseguire i seguenti comandi:

sudo apt install libnss3-tools
sudo apt install openssl
sudo apt install xterm
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt install oracle-java8-installer
sudo apt install default-jre
sudo apt install libpam0g:i386
sudo apt install libstdc++5:i386
sudo apt install libstdc++6:i386
sudo apt install libx11-6:i386
sudo apt install libnss3-tools
sudo apt update
sudo apt upgrade

Ebbene si, avete letto bene, il client di CheckPoint è un applicazione a 32 bit, mentre Ubuntu 18.04 è un sistema operativo a 64 bit, è necessario perciò installare le versioni a 32 bit di alcune delle librerie necessarie.

Fatto ciò basta collegarsi al porprio VPN concentrator, scaricare l script di installazione del client (cshell_install.sh) se non lo avete già fatto ed eseguirlo.

Poi si utilizzeranno le istruzioni per attivarlo e la VPN funzionerà correttamente ... almeno così è successo a me.

NB ho avuto problemi nell'avviare il client tramite Firefox, utilizzando invece Chrome non si sono verificati problemi.

Nessun commento:

Posta un commento