giovedì 24 gennaio 2019

Linux, come creare velocemente una GIF animata

Mi è stato chiesto di fare un breve manuale, alla fine avrei dovuto invare solo tre screenshot in sequenza, mi sono chiesto "Perchè non fare unagif animata?" Con Android è facile utilizzando le Animazioni di Google Foto, ma con il mio Ubuntu 18.04 come fare? Ci sarà pure un modo.

Mi sono messo a cercare e ...


La cosa è più semplice di quanto sembra, il problema lo risolve  ImageMagic.
di conseguenza da terminale ho digitato
apt install imagemagick
ho scoperto anche che lo avevo già, sempre da prompt dei comandi mi sono spostato nella cartella in cui erano disponibili le foto e ho eseguito il comando
convert -delay 100 -loop 0 SchermataDel2019-01-24* output.gif
In un istante le mie tre immagini sono state inserite nel file animato output.gif
Il comando convert ha molti parametri, io ho utilizzato:
  • delay: per trovare la giusta velocità della mia aniamzione, più il valore è basso più sarà veloce;
  • loop: il numero di giri che farà la nostra animazione, 0 sta per infinito
Sul sito del produttore è spiegato bene il procedimento ed i numerosi utilizzi del prodotto. Anche l'enorme help on line del comando può essere di aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento