mercoledì 30 marzo 2022

Raspberry PI, Bullseye e calibre

 Da un paio di anni la mio biblioteca di Calibre è ospitata da un Raspberru Pi 4. I due sono andati d'amore e d'accordo per molto tempo. 

Durante l'uso ho selto di mettere a fianco di Calibre l'interfaccia web di terze parti Calibre-Web. Ciò mi ha permesso di avere un'interfaccia web più carina e con qualche funzionalità in più (adoro la possibilità di fare upload dei libri da web).

A novembre scorso (2021) è stata aggiornata la versione del sistema operativo ufficiale del Raspberry, portandola alla versione Bullseye di Debian, Da lì Calibre ha smesso di funzionare, mi sono dovuto limitare a  Calibre-Web, che non è completo.

Alla fine ho risolto



Provando add installare calibre ricevevo il seguente errore:

pi@touhid:~$ sudo apt install calibre

Reading package lists... Done

Building dependency tree       

Reading state information... Done

Some packages could not be installed. This may mean that you have

requested an impossible situation or if you are using the unstable

distribution that some required packages have not yet been created

or been moved out of Incoming.

The following information may help to resolve the situation:


The following packages have unmet dependencies:

 calibre : Depends: calibre-bin (>= 4.99.12+dfsg+really4.23.0-1) but it is not installable

           Depends: python3-pyqt5.qtwebengine (>= 5.12.1-4+b1) but it is not installable

           Recommends: python3-dnspython (>= 1.6.0) but it is not going to be installed

E: Unable to correct problems, you have held broken packages.

Ma gira che ti rigira, cercando e poi continuando a cercare tra la conoscenza del mio amico Google alla fine ne sono uscito.

Mi sono imbattuto in questo post sul forum ufficiale di Raspberry, qualcino ha trovato una soluzione, l'ho provata ... sembra funzionare ... di seguito i passi da effettuati:

  1. Ho aperto un terminale sul mio raspberry, può andar bene anche una sessione ssh da remoto.
  2. Ho eseguito il comando sudo su - per diventare root.
  3. Ho eseguito il comando echo "#Trial Debian repo per installare Calibre" >>/etc/apt/sources.list per aggiungere un commento nel file che ospita i repository delle applicazioni da installare.
  4. Ho eseguito il comando echo "deb https://deb.debian.org/debian bullseye main contrib non-free" >>/etc/apt/sources.list per aggiungere un nuovo repository delle applicazioni da installare .
  5. Ho eseguito il comando apt update per aggiornare l'elenco dei repository delle applicazioni da installare.
  6. Ho eseguito il comando apt install calibre per installare la nuova applicazione. (Ho risposo affermativamente quando mi è stato chiesto).
  7. A termine dell'operazione ho aperto in edit il file che ospita i repository e ho inserito un cancelletto ( # ) in testa all'ultima riga, per togliere il repository appena aggiunto. Come editor ho utilizzato vi, usate voi quello che preferite o conoscete meglio, ad esempio nano dicono sia più facile da usare.
  8. Ho eseguito di nuovo apt update per aggiornare di nuovo  l'elenco dei repository, ormai il repository ufficiale di Debian è stato eliminato.
  9. Ho eseguito il comando exit per smettere di impersonare l'utente root.
La mia installazione di Calibre ha ripreso a funzionare.


Nessun commento:

Posta un commento