mercoledì 15 febbraio 2023

UBUNTU 22.04 molto lento se alimentato a batteria

 Torno ai miei problemi nell'uso quotidiano di Ubuntu narrando la mia esperienza con la versione 22.04 (ebbene si lo uso quotidianamente dalla versione 16.04 effettuando sempre upgrade alla successiva versione LTS).

Talvolta uso il mio Notebook alimentato a batteria per qualche decina di minuti. In questi casi non ho necessità che la durata dell'alimentazione sia lunga, in ogni momento potrei di nuovo alimentarlo a corrente, lo faccio solo per motivi di velocità.

In questi momenti però mi sono accorto che le prestazioni calano in maniera vertiginosa, tanto da avviare le macchine virtuali gestite da VirtualBox in una decina di minuti, contro il centinaio di secondi necessario abitualmente.

Ho girato tra le varie soluzioni degli altri utenti per giorno, ho fatto decine di prove e solo da poco ho risolto il mio problema.

Vito che non è stato facile e immediato trovare la soluzione la condivido con voi.


La soluzione è stata facile da applicare, va ripetuta tutte le volte sia necessario (ovvero non è definitiva) ciò comporta un certo sbattimento se si fa spesso utilizzo dell'alimentazione a batteria per poco tempo, ma la preserva nei casi sia necessario un tempo più lungo.
Tale soluzione ci chiama CPUPOWER-GUI. Un software opensource, fornito di interfaccia grafica (come dice il nome stesso) fermo da un paio di anni (al momento l'ultimo rilascio risale a novembre 2020), ma ch fà bene il suo lavoro, a mio avviso.
La lentezza del sistema sembra legata al governor della cpu
Nel mio caso mi è bastato attivare lo switch All CPUs in alto a destra e cambiare la voce governo (in basso) portandola al valore Performance. A quel punto il tasto Apply diventa verde, un click lì sopra e abbiamo di nuovo un computer "utilizzabile".

 

Nessun commento:

Posta un commento