venerdì 6 dicembre 2013

Il mio contributo al ricordo di un eroe

venerdì 6 dicembre 2013, muore Nelson Mandela, un combattente che con i suoi messaggi di pace negli ultimi 25 anni ha lottato contro la segregazione razziale, l'AIDS .... per regalarci un mondo migliore.
I grandi cantanti internazionali lo cantano da pià di 30 anni, ecco ciò che so io in merito.


Cominco con un altro martire della libertà e della pace, grazie a questo brano il mondo comincia a scoprire cosa accade in Sudafrica. Si tratta di un altro Eroe, un altro Martire della Pace, Steven Biko, purtroppo oggi non si scrive di lui, forse un altro giorno.

Un gruppo ska inglese gli Special Aka, scrivono il primo brano che ha nel titolo il nome di Nelson Mandela: Free Nelson Mandela .

Altra idea di poco successiva in cui grandi cantanti inglesi ed americani mandano alla ribalta ciò che accade in Sud Africa.

Steve Wonder che dedica a Mandela questa canzone. Essa verrà boicottata dalla tv di stato Sud Africana

Youssou N'Dour, ancorasconosciuto in Italia e ne mondo,  dedica addirittura a Mandela il suo primo Album, per lo più sconosciutoi a noi (o almeno a me)

Nel 1988 Nelson Mandela è in prigione, ma allo stadio di Wembley si tiene il Mandela Day. (un video non basta)

A febbraio del 1990 l'opinione pubblica è contro il SudAfrica, dopo 27 anni viene liberato Nelson Mandela. Ad aprile ci sarà un concerto in suo onore, sempre a wembley , e sarà presente anche lui.Nelson Mandela:

Nel 1994 diventa il presidente Suafricano. Oltre a lavorare per la libertà dei neri si attiva per la lotta all'AIDS, il suo contributo sarà donare il suo numero di serie in carcere 46664 alla campagna contro l'AIDS, altra piaga sudafricana.Nel 2003 ci sarà il 46664 Concert

Non so chi la leggerà questo post, ma mi piacerebbe qualcno fosse interessato commentasse anche con brani che sicuramente ho scordato.

Nessun commento:

Posta un commento