E' stato facile, mi sono messo l'anima in pace, sono andato al ferramenta sotto casa, ho mostrato un campione di lamapdina in uso, ho investito più di 100 euro comprando 5 lampade MR16 da 5 watt e sono tornato a casa con il bottino.
Cominciamo a descrivere la mia cucina, soffito alto tre metri, un quadrato quasi regolare di tre metri ,circa, per tre. Un lato è occupato dai mobili con pensili alti fino al soffitto, o quasi, ed in cima una veletta che ospita i sei faretti.
Il lato opposta un carrellino da cucina ed il tavolo con gli sgabelli, sopra di esso due mensole, che a loro volta lo illuminano con tre faretti alogeni da 20 watt l'uno.
Gli altri due lati sono occupati uno dal figrorifero e la porta, l'altro da una doppia porta finestra che dà verso il balcone, esposto a nord.
Dopo che i bambini sono andati aletto, mi sono armato di scala e cacciavite e ho sostituito le 6 lamapdine.
Ho acceso la luce per provarle, 2 funzionavano correttamente, 2 si accendevano per un secondo circa per poi spegnersi e 2 non si accendevano proprio.
Sono salito con la scala e ho notato che i 6 faretti originali erano serviti da tre trasformatori da 100 watt l'uno. Ognuno comandava una coppia di lampadine, e guarda caso ogni trasformatore aveva un comportamento differente. Dei tre trasformatori ho visto che uno era grosso e pesante, gli altri due leggeri e piccoli. Funzionava correttamente solo quello grosso e pesante.
Ho capito che il lavoro non è indolore, le lampadine a led da 12 volt non vanno d'accordo con i trasformatori elettronici, ma ama quelli elettrici.
Mi armo di pazienza,cacciavite, forbice... e comincio l'opera: un solo trasformatore da 100 watt è in grado di alimentare 6 lampade da 5 watt.
...
Si è fatta mezzanotte, ma il lavoro è finito, do fiato ai corni accendendo le luci e ... rimango insoddisfatto, la temperatura della luce è un po fredda, i coni di luce sono troppo stretti (sotto le lampade la luce è troppa, ma appena ci si allontana di una cinquantina di centimetri diventa scarsa) e sicuramente 5 watt a led sono pochi per sostituire 50 alogeni, ce nesafebbero voluti almeno 7 di watt.
Alla fine la mia disapprovazione va verso il venditore, he non è stato in grado di consigliarmi correttamente, aanche se io un consiglio gli avevo chiesto, avrebbe potuto propormi una lampada da 7 watt, con un cono di luce da 60° (e non 30° che mi ha dato) avrebbe potuto avvisarmi del problema dei trasformatori, ma pur di non perdere la ghiotta vendita ... a perso un cliente.
Ha casa ho altre lampade alogene da cambiare, ne comprerò di nuove per la cucina e queste le metterò in bagno ed al corridoio, certo le comprerò altrove.
AGGIORNAMENTO 20141110
Continuo i miei esperimenti nella ricerca di soluzioni per risparmiare utilizzando luci a led. Ho fatto un ulteriore acquisto su internet sul sito www.silamp.it, ho provato ad utilizzare parte del materiale acquistato, ecco i miei giudizi:
- Questa soluizione mi è piaciuta molto, una gran bella luce (quanto promesso) cin un certo gusto retrò che in alcuni ambienti è meraviglioso, un bel 10.
- Queste le ho montate in alcuni portalampade venduti in kit per cui la cablatura tra faretti è alimentatori è a innesto rapido. Le luci sono tremolanti e fastidiose, non riesco a capire se si tratta della lampadina o del trasformatore, ma non posso fare un prova a sostituire il trasformatore, dovrei tagliare i cavie non potrei più tornare indietro, mannaggia. Il mio voto non può essere sufficiente.
- S queste invece non ho dubbi. l'acquisto non mi piace proprio. Ho provato a sostituire la metà dei faretti precedentemente montati in cucina, l'angolo di illuminazione è ottimo, ma la quantità della luce è scarsa, la cucina è buia. Ho provato a sostituire dei faretti alogeni da 20 watt, lì sono andati benissimo, quindi non è vero che "fanno 50 w di luce", ma la metà. Altro piccolo difetto è legato alla forma bombata del riflettore, i miei faretti sono forniti di un vetro che protegge la lampadina, ho dovuto smontarlo per poterli utilizzare. Un bel voto 4 al venditore che ha scritto una cosa falsa sul suo sito. Meno male che sono riuscito ad utilizzare lo stesso le3 lampade.
Nessun commento:
Posta un commento