venerdì 17 aprile 2015

Il PC non esegue più i file con estensione bat

Ebbene si, i miei figli hanno preso da me, tutti quanti abbiamo le mani piene di dita, e le braccia piene di mani ...
Ieri ho litigato un po' con il pc, volevo aprire in modifica gli script ms-dos (file con estensione bat) utilizzando il mio amato Notepad++, non solo ci ho penato sopra, ma alla fine non riuscivo più neanche ad eseguirli con un doppio click su di essi.
Gira che ti rigira, cerca che ti ricerca, alla fine ce l'ho fatta a risolvere il problema, di seguito la soluzione ... dovesse incapparci qualcun altro farà prima di me a trovarla ... spero.
Mi sono messo a cercare, ho scoperto che  l'associazione si trova nel file  di registro nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.bat

Ecco come si presenta il suo contenuto se esportato:


Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.bat]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.bat\OpenWithList]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.bat\OpenWithProgids]
"batfile"=hex(0):
Una soluzione per risolvere il problema potrebbe essere quella di copiare le righe qui sopra, in un file di testo, dargli il nome voluto con estensione reg (io lo ho chiamato AssociaBat.reg) e poi eseguirlo al prompt del DOS.

Io non lo avevo però, quindi ho usato un altro sistema che comunque mi ha risolto il problema:
  1. ho eliminato la voce di cui sopra dal file di registro (si la ho proprio cancellata), 
  2. ho aperto il prompt del dos con diritti di amministratore,
  3. ho digitato assoc.bat=batfile e dato invio.
Il mio problema era risolto.Naturalmente quest'ultima soluzione può essere utilizzata per risolvere quasi, se non tutti, i problemi legati alle associazioni delle estensioni su Windows, qui molti esempi.


Nessun commento:

Posta un commento