lunedì 7 marzo 2016

Windows 10 e iTunes, problemi anche quì

Da quando ho aggiornato il PC domestico a Windows 10 sono nati dei problemini:

Ora aggiungiamo anche iTunes. Certo però questo sistema mi piace, e devo anche ammettere che ad un anno dalla data di uscita di questo sistema tanti problemi sono da addebitare ai produttori di software ed hardware, che seppur blasonati (HP, AMD, Amazon, Apple ...) non hanno alcuna intenzione di rendere compatibili i loro software con un sistema operativo il cui tasso di adozione cresce ogni giorno.

Ieri sera mia figlia mi ha detto che aveva problemi ad installare iTunes sul PC di casa, era vero, mi ci sono dedicato ed alla fine ho vinto.
Ecco come ho fatto.
Scaricata l'ultima versione di iTunes dal sito Apple la ho eseguita, sopra vedete la brutta e poco chiara risposta del sistema operativo.
Ho provato a modificare la modalità compatibilità, eseguire l'applicazione come amministratore ... ma nulla, il problema persiste.

Non mi sono dato per vinto, al solito mio, e ho cominciato a cercare in giro sul Web (può essere che questo problema ce l'ho solo io?).
Dopo non molta attesa e diverse prove ho trovato qualcuno che in inglese mi dava la giusta soluzione.

La soluzione consiste nello scaricare una vecchia versione di iTunes dal sito Apple, io ho scaricato "iTunes 12.2.1.16 for Windows (64-bit – for oldervideo cards): itunes64setup.exe" e la ho installata. 
Una piccola nota a discredito di Apple (e la cosa mi piace) anche se la spacciano per un'applicazione a 64 bit il mio sistema la ha riconosciuta come un'applicazione a 32 bit installandola nella cartella C:|Program Files(x86).
Finita l'installazione ho eseguito iTunes che mi ha subito avvisato si trattava di una vecchia release chiedendomi di aggiornala, naturalmente ho dato il mio OK ed è partito il download e l'aggiornamento ad iTunes 12.3.2
Ho aspettato una decina di minuti, abbondante, per arrivare ad avere l'applicazione aggiornata e mia figlia contenta.

Anche questa è andata e per lei continuerò ad essere un SUPERPAPA' (spero).

Nessun commento:

Posta un commento