giovedì 2 marzo 2023

Sono sicuro di aver aggiornato tutti i miei progetti su GIT ?

 Non sono uno sviluppatore, ma localmente ho il clone di diversi progetti git. Mi servono sopratutto pr avere maggiori informazioni sul codice e talvolta per fare delle piccole modifiche, in particolar modo sui README.md se trovo inesattezze o a livello più infrastrutturale che di codice.

Le modifiche sono minime, dopo quelle infrastrutturali spesso compilo il progetto stesso e lo testo in ambiente di sviluppo. 

Poi vengo distratto da altre incombenze e può succedere di scordarmi di fare la push.

In passato avevo trovato un plugin del file manager di gnome che mi aiutava, ma nel tempo lo ho dovuto cancellare perché mi creava altri tipi di problemi.

Alla fine la command line mi è venuta incontro.

andando nella cartella padre delle cartelle dove ci sono i git clonati ho eseguito il seguente comando:

find . -name .git -print -execdir git status \;

Esso esegue un find in quella cartella e nelle sue sottocartelle cercando file o cartelle di nome .git e quando lo trova esegue il comando git status dandoci a standard output il risultato  del comando.

Nel mio caso i risultati di git status cambiano colore in base al loro stato, i file modificati e ancora in staging area vengono colorati di rosso e facilmente trovo i progetti che non ho allineato al git. 

Nel caso specifico io utilizzo questo plugin di gnome per avere l'integrazione con git a livello di riga di comando di gnome.


Nessun commento:

Posta un commento