venerdì 17 marzo 2023

Raspberry come print server

A casa ho una stampante WiFi Canon MX490. La solita inkjet che costa meno dei suoi consumabili. Per un uso di tipo domestico siamo al limite dell'efficienza.

La stampante è molto veloce nella stampa da PC, ma è estenuante nella stampa da cellulare Android (a mio avviso a causa della pessima qualità dell'applicazione di Canon). Il più delle volte non trova la stampante, se la trova sono passti qualche centinaio di secondi da quando abbiamo mandato in stampa il documento. Devo dire la verità, in casa di amici ho riscontrato problemi analoghi con altre marche di stampanti. Sembra che nessun produttore abbia la massima attenzione nei confronti degli utenti.

Devo trovare una soluzione ... alla fine ho vinto io sfruttando il Raspberry Pi già in mio possesso.

Sul Raspberry ho installato il software cups dal repository ufficiale utilizzando i seguenti comandi 
sudo apt update && sudo apt install cups 

Dal mio pc con il browser mi sono collegato alla porta 631 del raspberry con una url tipo:

https://[indirizzo del mio raspberry]:631

Mi si è aperta magicamente l'interfaccia di cups. Nella barra in alto sono andato nella pagina Administration e ho cliccato su Add Printer (in questa sezione naturalmente si può scegliere sia una stampante WiFi, che una stampante con cavo da far diventare, tramite il Raspberry, una stampante WiFi).

Una volta configurata la stampante sul mio cellulare ho installato l'applicazione NetPrinter, la ho avviata sul cellulare, in basso ho scelto la voce CUPS e ho dovuto inserire l'indirizzo IP del raspberry.
Il problema è stato risolto.

Qualcun altro ha trovato un'altra soluzione? Oppure ha avuto problemi ad applicare questa?




Nessun commento:

Posta un commento