lunedì 25 maggio 2015

Applicazioni portatitili, perche le scelgo e come le uso



In questo blog diverse volte ho fatto riferimento alle applicazioni portatili, o portable.
Si tratta di applicazioni per Windows, in genere di origine opensource, che non richiedono l'installazione delle stesse, basta copiarle ed eseguirle, una volta che non servono basta rimuovere l'applicazione o la cartella in cui sono state copiate.
Tale applicazioni hanno un avvio lievemente più lento di quelle comunemente installate, ma proprio perchè il sistema operativo non ne conosce l'esistenza esse, quando non sono in uso, non lo rallentano affatto, cosa che invece le altre fanno.
Un altro valido motivo per usarle è che esse possono essere inserite su una pennetta usb, usando poi un qualsiasi pc avremmo sempre la nostra applicazione con noi e sopratutto con le impostazioni da noi scelte. Nel caso di uso di un browser portable, poi, avremmo solo sulla pennetta USB la nostra cronologia di navigazione, i nostri preferiti, le nostre password salvate .... ed una volta tolta la pennetta dal PC che ci ospita, su di esso rimarrà "pochissima" traccia di ciò che abbiamo fatto.

Per trovare applicazioni portable basta cercarle con Google, ottime raccolte si possono trovare sui siti di PortableApps e WinPenPack. Su questi siti si possono scaricare le intere collezioni o le singole applicazioni che ci interessano, io punto sempre alla seconda possibilità.
Nel mio fare quotidiano tengo le applicazioni che più mi interessano (Filezilla, Firefox, Putty, Notepad++, Libreoffice ...) ed in più installo un Launcher.
Il Launcher (lanciatore) mi fa comodo per avere una sorta di menu di avvio dedicato ad esse presente nella Taskbar di Windows. Tale applicazione la installo per averla in aesecuzione automatica, si avvia ogni volta che accendo il pc.
Mi basta un click sull'icona per avere il mio menu, che creo in autonomia con pochi click ed avviare così la mia applicazione preferita.
Il launcher che io preferisco è Pstart, comodo per la sua compattezza, io sono minimalista. Di questo tipo di applicazioni ne esistono decine e tutte valide

Nessun commento:

Posta un commento