venerdì 26 settembre 2014

GMAIL su Nokia N8

Al solito mi si chiede di risolvere problemi legati al buon vecchio Nokia N8 (me ne è stato regalato uno appositamente) ed io, divertendomi, provo a risolverli.
Il problema odierno è legato alla connettività dei dispositivi Symbyan con Gmail.
Non si tratta quì di sincronizzare rubrica o calendario, ma, semplicemente, di leggere le email.
Nel lontano 2013 Google ha deciso di disabilitare il supporto ad ActiveSync per la connettività con la sua Gmail. Symbyan utilizza prorpio questo protocollo per connettersi ai servizi di Posta Elettronica.

Dopo aver fatto svariati tentativi ho trovato la soluzione (e meno male).
Ho dovuto collegarmi ad Ovi Store e scaricare, sul telefono, il software Mailbox Creator.
Una volta installato lo ho eseguito e ho fatto creare la casella Gmail.
Ho aperto l'applicazione e-mmail e ho trovato la nuova voce disponibile con il nome GMAIL accanto al noto simbolo.
Lo ho aperta, ho spinto il simbolo delle opzioni (in basso a destra), ho scelto impostazioni e poi impostazioni casella email.
Qui sono andato ad inserire il mio indirizzo gmail e poi sono andato in impostazioni avanzate.
Per quanto riguarda la posta in entrata ho inserito il mio nome utente (indirizzo gmail), la password (password gmail, il server di posta in entrata (imap.gmail.com), ho attivato la protezione e ho lasciato la porta predefinita.
Per quanto riguarda la posta in uscita ho inserito Autenticazione Utente (come server in entrata), il nome del server e-mail in uscita (smtp.gmail.com), ho attivato la protezione e la porta (465).

Finita la configurazione ho fatto una sincronizzazione (terza icona in basso / oppure la penultima a destra), ma stranamente mi veniva richeista la password, lo inseirta corretta (potrei essermi sbagliato), ma il mio N8 non la riconosceva.
 
Fortunamente accanto a me c'era il mio fido droide che mi avvisava, in quell'istante , di aver ricevuto un'email,. Sono andato a vedere cosa era, to mi scrive Google dicendomi che un client "poco sicuro" ha provato a connettersi se sono stato io devo seguire un link.
Seguendo il link Attivo l'accesso alle appmeno sicure.

Un'altra sincronizzazione al client di posta elettronica dell'N8 e dopo un apio di minuti veod la mia posta sul display.

Ora non mi resta che dare le spiegazioni a chi mi ha chiesto questa soluzione, non prima di averla condivisa con l'idea che forse potrà essere di aiuto anche ad altri.

Nessun commento:

Posta un commento