venerdì 6 marzo 2015

Elephone p5000 ... che bella sorpresa


Sempre alla ricerca di dispositivi economici, ma funzionali, un amico qualche giorno fà mi ha fatto vedere questo nuovo dispositivo.
La casa già la avevo adocchiata un po di tempo fà, promettevano faville, ma poi il dispositivo non fu messo sul mercato. Questa volta sono andato con i piedi di piombo e ho aspettato fosse disponibile.

Si tratta di un dispositivo che per poco più di 200 euro ci offre:
  • Batteria da 5350 mAh, utilizzabile anche come Powerbank per altri apparati. Utilizza la funzionalità quickcharge che permette la ricarica del 70% della batteria nella prima ora di ricarica
  • Display da 5 pollici con 1920*1080 Pixels
  • Dimensioni 146*73.6*9.3mm e peso 206g batteria inclusa.
  • CPU octacore MTK6592 da 1.7 GHz con GPU ARM MALI-450 MP4
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna (di cui 12 utilizzabili dall'utente). La memoria è espandibile con un ulteriore scheda di memoria (MicroSD) fino a 64 GB. Supporta la funzionalità OTG per utilizzare altre memorie esterne via USB.
  • Lettore di impronte digitali
  • Connessione NFC
  • Fotocamera posteriore da 16 MP (con led flash)  e frontale da 8 MP
  • Tecnologia Dual SIM e dual stand by
  • Connessione WiFi 802.11b/g/n. Bluetooth di classe 4.0.WCDMA:band 1/2/8 (900/1900/2100). GSM:band 2/3/5/8 (850/900/1800/1900).
Andando ad analizzare queste caretteristiche si evince:
BATTERIA: nettamente al di sopra la media, considerando che un Galalxy S4 ha una batteria da 2600 mAh. Ciò mi fa pensare ad una durata ben oltre la media della carica. Certo essa inficia sul peso del dispositivo che va di poco oltre 200 gr, mentre il solito Galaxy S4 sta a 130 grammi, e sul suo spessore, il solito Galaxy ha uno spessore inferiore di 2 mm (ovvero il 20% di differenza).
LETTORE DI IMPRONTE DIGITALI: Quì andiamo su un argomento da top di gamma. Apple con il suo iPhone 6 ne ha fatto un cavallo di battaglia. Opportunamente usato potrà essere scelto per uno sblocco sicuro e veloce del dispositivo. Potrà essere usato al posto di tante password. Oppure collegato al chip NFC per effettuare pagamenti sicuri sfruttando le nuove potenzialità che a breve ci offrirà google.
DISPLAY: Il display ha le stesse caratteristiche del solito Galaxy S4, certo dalle informazioni trovate in rete non è dato sapere se sia in cristallo oppure plastica e che tipo di contrasto possa avere. Certo che chi lo ha ne scrive bene.
PROCESSORE: Non ho mai avuto dispositivi con tali processori, ma se ne parla benissimo, Mediatek (il produttore) è sempre più diffuso anche su apparecchi più blasonati. Gli darei fiducia.
RAM: dimensione importante che lascia al telelfono una discreta longevità nell'uso. come già scritto è un parametro importante.
MEMORIA: considerando il prezzo di una scheda SD esterna osrei dire che anche quì potremmo scordarci del problema.
BLUETOOTH: La classe 4 è molto più efficiente delle precedenti, sia dal punto di vista dei consumi energetici (potremmo lasciarlo sempre attivo?) che dal punto di vista della velocità di scambio dati.FOTOCAMERA: Un utente ha reso pubblici i suoi scatti, e sembrano veramente ben fatti.
RETE TELEFONICA: Non è supportata la rete LTE, ma viste le dinamiche italiane al momento la copertura è abbastanza limitata e alcuni operatori si fanno pagare con costi aggiuntivi il servizio. In futuro sarà sempre più diffusa,  ma rcordiamoci che stiamo parlandio di un telelfono che costa meno di 200 euro. Le reti WDCMA sono al momento quelle più utilizzate in Italia.

Controllando su myefox posso vedere la disponibilità di un paio di accessori per tale dispositivo, un pratico bumper (che protegge il telefono in caso di cadute accidentali) e delle custodie , in diversi colori, con finestra anteriore, per avere una porzione dello schermo sempre visibile, e bumper posteriore, continuando a proteggere il dispositivo.

In conclusione lo ritengo, al momento un ottimo telefono per quella fascia di prezzo. Sul web già si leggono delle buone recensioni da chi lo ha, anche in italiano.

Oggettivamente sto facendo un pensierino sul suo acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento