venerdì 6 marzo 2015

Moka ... oppure varechina?

E si oggi mi va proprio di giocare, ma, nella vita di tutti i giorni, ho trovato uno stretto legame tra tra il caffè e la varicchina.
Ecco cosa è successo a casa mia.
Un anno fà circa il mio papino mi ha regalato una macchinetta per il caffè espresso, e ho messo in pensione la vecchia moka.
Dopo qualche giorno che avevo tale macchinetta ho visto essa era compatibile con il caffè in cialde e con le capsule.
Sono passato subito al caffè in cialde, più economico di quello in capsule, più ecologico di quello in capsule (le capsule non sono riciclabili al momento), più pratico di quello in polvere.
Grazie a questa mia abitudine ho smesso di svuotare i fondi di caffè nello scarico della cucina.



Non è passato neanche un anno da questa modifica alla mia vita quotidiana che ho cominciato ad avere problemi con gli scarichi della cucina spesso otturati e lenti. Ho scoperto che i fondi di caffè quando passano nello scarico lo grattano mantenendolo pulito, io ho eliminato questa azione meccanica.
Oltre il problema dello scarico lento ho cominciato a riscontrare problemi nell'efficacia di lavaggio della lavastoviglie.

Mi sono impazzito per un paio di mesi, poi la casualità (come spesso accade) e lo stare attento a ciò che accade mi ha fatto trovare una soluzione, spero definitiva.

Un giorno mi sono accorto che la lavastovigle aveva fatto un bel lavaggio e che lo scarico del lavandino aveva cominciato a funzionare come alsolito e mi domandavo il perchè ...
Mi sono ricordato la mattina, appena sveglio ero entrato in cucina, c'era una puzza di varechina insopportabile che ho sovuto aprire la finestra, nonostante il freddo. La sera prima si era rotto un flacone del prodotto di cui sopra, avevo pulito il tutto il mobile e poi avevo scaricato quel che rimaneva nel contenitore dentro nello scaricoe poi ero andato a dormire.

ECCO LA SOLUZIONE, la varechina pulisce gli scarichi. Da quel giorno una volta a settimana, mediamente, prima di andare a dormire scarico un po (mezzo bicchiere circa) di varecchina nello scarico della cucina e la lascio agire tutta la notte.

Da quel momento i miei problemi sembrano essere risolti.


Nessun commento:

Posta un commento