mercoledì 27 giugno 2018

Confronto tra Ho. Mobile e Iliad

A seguito del mio post relativo all'acquisto di un SIM Iliad P. mi ha chiesto se la consigliavo per i suoi figli.
Ho fatto un piccola analisi di mercato ed esprimo le mie opinioni.


-->
Iliadho. mobile
una tantum10.3910.39
cost mensile6.397.39
minutiillimitatiillimitati
smsillimitatiillimitati
GB3030
Velocità download39060
Velocità upload5052
al termine dei 30 GB€0.90/GBblocco
costo mms€ 0.49
segreteria telefonicasi
ho chiamatosi si
hot spotsisi
trasf chiamatasi
avviso chiamatasisi
servizi a pagamentobloccati
numeri a pagamentobloccati
disattivazione0
ricaricasito,
lottomatica,
Sisal
sito,
lottomatica,
Sisal
roaming eu voceinclusoincluso
roaming eu smsinclusoincluso
roaming eu dati2GB2GB

Oggettivamente le due offerte sono molto simili:
  • ho. ha un costo di un euro in più al mese rispetto a iliad;
  • ho. ha una velocità massima più bassa rispetto a iliad (anche se sfido chiunque a notare la differenza);
  • ho. non ha segreteria telefonica (ma non so in quanti la usino ancora);
  • di default ha sia i servizi che le chiamate a pagamento bloccate, bisogna chiamare il loro servizio clienti per attivarle, con Iliad bisogna chiamare per disattivare il tutto;
Una funzionamento fondamentalmente diverso i due operatori lo hanno al termine dei 30 GB di bundle. Con Iliad arriva un messaggio SMS che avvisa del termine, da quel momento si naviga a consumo spendendo 90 cent ogni 100 MB. Con ho. invece la navigazione si blocca, sembra però sa presente un meccanismo per cui si può ricominciare a navigare pagando 6.99 euro e ricominciando da quel giorno il piano mensile.

In cambio iliad se non trova credito sufficiente sulla sim non rinnova il piano e blocca la possibilità di navigare, chiamare e inviare sms. Dopo 30 giorni non arrivano più neanche le telefonate, ma appena mettiamo nuovo credito sulla sim (l'importante e non superare i 12 mesi di silenzio) si riattiva il piano tariffario per un mese. Funzione comoda per chi come me ha intenzione di lasciare la sim ferma per qualche mese nel cassetto. 

Non sono riuscito a capire cosa succede, in questi casi con ho. e non ho neanche capito qualto possa costare inviare MMS con tale operatore.

Unica cosa che mi fa pendere molto verso ho. è la copertura. Tale operatore userà la coprtura di Vodafone che trovo ottima, iliad invece ha una sua rete che al momento copre solo Romae Milano, sicuramente migliorerà, ma nel frattempo utilizzerala rete di Tre/Wind in roaming.

Se qualcuno avesse notizie sui miei dubbi oppure avesse notizie differenti da quelle che ho raccolto io me lo facesse sapere nei commenti, per favore, una volta verificata l'informazione aggiornerò il post.

Nessun commento:

Posta un commento