lunedì 25 giugno 2018

Lo strano caso della velocità di LTE di VODAFONE

Stavo scrivendo il mio post su Iliad, cercavo in giro dato sulle velocità di navigazione dichiarate agli operatori di rete, ho scoperto che nell'applicazione di Vodafone è incluso uno speedtest, raggiungile nel menù dell'applicazione sotto la voce Assistenza e supporto.
L'ho testato e ...


... ho notato qualcosa di strano.
Il risultato è quello visibile nell'immagine a destra, la velocità mi è sembrata un po' troppo veloce rispetto alle solite misurazioni.
Avendo già installato sul mio dispositivo l'applicazione che uso in genere per fare tali misurazioni ho provato a fare una seconda misurazione.

Tra le due misurazioni sarà passato pressapoco un minuto e non mi sono spostato neanche di un metro. Il risultato della seconda misurazione appare a sinistra nella foto.

I due risultati sono veramente strani, non saprei a quale dei due affidarmi, uno è il doppio dell'altro. Non riesco a capire se la velocità della rete Vodafone (lungo dall'essere quella dichiarata) è così instabile ... oppure se una delle due app non dichiara il vero.

Avete modo voi di fare una misurazione analoga? Se si postate i risultati nei commenti?
Il gioco potrebbe farsi interessante.

AGGIORNAMENTO
Ho fatto una seconda prova in un altra località, la prima prova non mi era piaciuta:
Ho cerchiato di rosso le due prove, ORA VA MEGLIO.

Ho riprovato a fare la stessa prova nella stessa località della prima, con risultati analoghi ad essa ... temo di aver capito.
Nella prima e terza prova lo Speedtest scaricato misura la velocità verso un server di McLink, nella seconda la stessa applicazione testa la velocità verso un server di Vodafone, forse come fà tutte e tre le volte lo speedtest di Vodafone, se così fosse ... Vodafone avrebbe una rete molto veloce con un accesso verso l'esterno scadente, con e relative conseguenze.

Urgono sempre di più test di altre persone.

1 commento: