venerdì 15 giugno 2018

Vodafone ed il tethering (hot spot) gratuito

Da un annetto sono cliente Vodafone. Sono molto soddisfatto della mia scelta, per una cifra irrisoria (€ 7.68) posso sfruttare per un mese:

  • 1000 minuti di chiamate verso tutti;
  • 1000 sms verso tutti
  • 7 GB di traffico internet
Tra l'altro andando all'estero non hop mai avuto problemi legati al roaming internazionale, come invece accade con TIM.
Unico brutto neo è l'uso del tethering, che Vodafone mette come servizio a pagamento: 6 euro al giorno in cui si utilizza oppure bisogna iscriversi al servizio Vodafone Exclusive spendendo ulteriori 1.90 euro al mese.

Io ho risolto gratuitamente ad aprile 2018, ma sembra che non tutti lo sappiano, oggi R. si lamentava proprio di questo, gli ho spiegato come risolvere il problema.
Esistono diverse guide che spiegano come farlo modificando le opzioni dell'APN sul cellulare, ma molti cellulari sono autoconfiguranti, si fa la modifica, si naviga gratis, silenziosamente arriva il pacchetto autoconfigurante e si paga per le connessioni successive.
Oppure:
  • ci si affida alla delibera dell'AGCOM 68/18CONS  del 14/02/2018, si chiama il 190 (numero breve del servizio clienti Vodafone)con la propria linea Vodafone;
  • si parla con un operatore e si chiede di attivare il tethering / hotspot gratuito
Dopo pochi minuti il sevizio sarà gratuito e ci saremo risparmiati un po di soldi.

AGGIORNAMENTO 21/06/2018
Da ieri il tethering con Vodafone è gratuito per tutti e non è più necessario richiedere niente a nessuno per utilizzarlo senza spese aggiuntive. Qui le info prese dal sito di Vodafone Italia.


Nessun commento:

Posta un commento