lunedì 25 giugno 2018

Ho comprato una SIM Iliad, e sono contento

Ho la fortuna di far passare ai bambini l'estate al mare in una località vicino Roma. La casa on a un abbonamento telefonico, e non mi va di pagare per 12 mesi un abbonamento che sfrutto forse 3 mesi l'anno.
Per quanto riguarda le telefonate ormai con un cellulare ed un piano tariffario da meno di 10 euro mese il problema è risolto, certo i dati a disposizione sono un po pochini, in genere, ho comprato una SIM Iliad, la ho messa in un vecchio telefono e vai di tethering, abbiamo oa un WiFi da 30 Gb mese a meno di 6 euro al mese.
Prima però, nella mia cucina di Roma ho voluto dare un po' di prove.
Ho messo a confronto le velocità installando su tre diversi telefoni la stessa applicazione per fare lo speedtest
I test li ho effettuato tutti nella stessa zona di casa mia (la cucina tra il tavolo ed il frigorifero) a Roma, ho scritto a mano sui vari screenshot l'operatore con cui è stato fatto il test.

Sarà un vero caso, ma chi si avvicina di più a quanto dichiarato è Tiscali con la sua ADSL, dichiara fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload, dal mio test si vede che nel download sto al 50% della velocità massima dichiarata, l'upload invece rispetta le promesse.
TIM dichiara una velocità di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, no comment sui risultati raggiunti.
Vodafone dichiara velocità simili a quelle di TIM, di fatto a casa mia è la rete più lenta.
Iliad non dichiara da nessuna parte sul suo sito la velocità di navigazione in 4g, ma a casa mia è la migliore.

Per l'uso che ne devo fare, poi, ha un'altra caratteristica che mi piace. Spendo 5.99 euro al mese per navigare, nel momento in cui il credito è insufficiente il piano tariffario non viene rinnovato, di conseguenza, tarando le ricariche che effettuo a fine settembre arriverò senza credito sufficiente, solo quando ricaricherò la sim ricominceranno ad addebitarmi il traffico, molto comodo per l'uso che ne voglio fare io.

Andando all'estero in vacanza avrò solo 2 GB da sfruttare in roaming, ma la cosa è comune al mio piano tariffario Vodafone o a quello TIM di mia moglie.

Siamo abituati ormai che al termine del bundle disponibile la nostra connessione dati viene chiusa d'ufficio dall'operatore, nel caso Iliad, invece, la connessione rimane attiva a consumo, e si andranno a pagare 90 centesimi ogni 100 mega, quì android ci aiuta con il suo limite nel consumo dati.

Che dire, al momento attuale sono contento della scelta fatta ed i miei figli sono contenti di avere una connessione veloce anche quando stanno a casa al mare.

AGGIORNAMENTO
Fatto altro test in quel di Ladispoli, la velocità scende sicuramente, ma il risultato è buono lo stesso, la famiglia non si lamenta affatto.


Nessun commento:

Posta un commento