La mia storia come cliente di operatori mobile non è molto antica. Utilizzo il telefono cellulare da metà degli anni 90, ma per una quindicina di anni ho avuto a disposizione telefono e contratti aziendali, per cui non mi interessavo di quanto e come spendevo e quale dispositivo scegliere.
Intorno al 2010 la situazione è cambiata e ho dovuto cominciare a fare le mie ricerche.
Sono stato per anni cliente Noverca, sono arrivato a trovare un contratto mensile che per 4 euro mese mi dava 200 minuti di conversazione e 1 gb di traffico dati (la tariffa si chiamava Steel Pack).
Tutto ok fino all'inizio del 2015, periodo in cui
Noverca ha ceduto i suoi clienti a TIM, mantenendo quest'ultima i contratti in essere.
Il
passaggio a TIM non è stato del tutto indolore. I 4 euro sono rimasti, minuti e giga anche ... ma l'intervallo è cambiato dal mese a 28 giorni, ho dovuto disattivare continuamente servizi accessori a pagamento non voluti e, sopratutto, le mie esigenze sono cambiate. Spesso il bundle mi sta stretto e TIM mi chiude la connessione dati al termine del giga o
mi addebita 29 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione extra.
Mi sono scocciato e cambio.