Andando avanti nelle mie ricerche ho visto che risultati analoghi si possono ottenere anche utilizzando LibreOffice, questa volta è stato molto più semplice, e visto che Fabio mi dice che scrivo poco, ecco come ho fatto, e perché lo ho fatto.
In previsione di una gita alla Regia di Caserta avevo trovato sul suo sito delle belle indicazioni sotto forma di guida. Le volevo scaricare in formato pdf, ma il pulsante di Export, purtroppo, ritorna un errore:
TCPDF error: Unsupported image type: bmpHo cominciato a fare un'opera di copia ed incolla utilizzando Writer di Libreoffice ed in una decina di minuti ho creato un documento di testo che avrei potuto leggere offline sul mio cellulare.
Memore della mia esperienza fatta con MSWord ho pensato di replicarla anche da questa piattaforma, volendo cambiare modalità operativa ho cercato tra le funzionalità della piattaforma opensource.
Con l'aiuto del buon valido Google mi sono imbattuto in Writer to Pub. Lo ho scaricato, eseguito, come da istruzioni, e mi sono messo all'opera.
Con pochi click e pochi secondi sono riuscito nel mio intento.
Naturalmente di farina del mio sacco c'è ne è ben poca, il testo è a cura dei "beni cultarali italiani", per il software usato si ringrazia la community che sviluppa LibreOffice, per il plugin si ringrazia lo sviluppatore (h inserito i credits al termine del file epub sfruttando una comoda funzione del plugin).
Nessun commento:
Posta un commento