venerdì 3 ottobre 2014

Memoria insufficiente sui telefoni di Samsung

Giorni fà Antonio mi raccontava che il suo buon vecchio Samsung Galaxy S2 gli dava degli avvisi di memoria insufficiente. Naturalmente ha provato a fare pulizia, ma il problema non era risolto, stava meditando di comprare un telefono nuovo.
Mi dispiaceva per lui, avrei voluto aiutarlo e mi sono messo a studiare.

Il mio primo tentativo è stato quiello dio andare in impostazioni -> Memoria e vedere lo stato della memoria
Ho potuto notare che il totale delle voci presenti non corrispondevano al totale di Spazio Totale (?), mancavano all'appello 800 MB circa. La cosa non mi piaceva proprio.
Mi sono preso qualche giorno per studiare la situazione rincuorando Antonio che avrei trovato una soluzione.
Cercando in giro ho trovato al soluzione, andando sul tastierino numerico del telefono digitare il numero *#9900#*
Appena composto l'ultimo asterisco dovrebbe apparire un nuovo menù nascosto, se non appare vuol dire che il tuo telefono non supporta tale possbilità e non ho trovato la soluzione che fa per te :-(

Su questo menu dcliccare us "Dlete Dumpstate e Logcat"  o similare (su Galaxy S3 mi sembra la voce sia "Delete Dump"; su Galaxy S4 Delete dumpstate/logcat), vi verrà chiesta una conferma dell'operazione, che consiglio di dare per risolvere il  problema, e poi possiamo uscira da questo menu, i soliti tasti Home (Casa)  e Back (Indietro) aiutan, un riavvio del cellulare, che può impiegare qualche minuto la prima volta ed il gioco è fatto. 

Questa operazione risolve anche quei casi in cui il Play Store riporta l'errore "Codice di errore sconosciuto durante l'installazione dell'applicazione 919" .

Il logcat è il log di sistema in cui sono scritte le operazioni che il nostro devices effettua, tali informazioni, in genere vengono analizzate dagli "esperti" in caso di errori e/o malfunzionamenti per vedere cosa è accaduto di preciso e cosa altro stava accadendo in quel momento. Allo stato attuale lo ho visto utilizzare solo da "cuochi di Rom" ovvero sia quelli appassionati che sviluppano dei firmware alternativi per i dispositivi Android, richeidono questo file ad utenti che hanno avuto particolari problemio per correggere l'eventuale errore nel firmware stesso.
Dumpstate è il salvataggio/fotografia dello stato del sistema in un certo momento. Ovvero in un certo momento (ad esempio quando avvengono certi errori di cui gli utenti possono non accorgersi) viene automaticamente effettuata una scansione della directory /proc e vengono raccolti i dati sulle proprietà del sitema in un file. come scritto prima sono informazioni utili per i "cuochi".





Nessun commento:

Posta un commento