mercoledì 6 novembre 2013

Ho rivisto il mio blog.Categorie e Statistiche

Negli ultimi giorni sto cercando di migliorare un pochino il mio blog.
Fino ad ora era stato solo un raccoglitore di contenuti, ora cerco di dargli una veste differente.
Non sto pensando ad una veste grafica più accattivante, anzi. Ho reso lo sfondo totalmente bianco ...
Sto pensando ad ottimizzare un pochino i widget, e ho aggiunto un paio di pagine. Il tutto naturalmente spulciando le idee di chi scrive in maniera professionale o quasi.


CATEGORIE:

Il mio primo lavoro è stato quello di indicizzare per categorie i post. Andando nella sezione Layout di blogger, tra i widget disponibili, ne ho trovato uno interessante "Configura Etichette". Lo ho messo per orizzontale sotto al titolo e gli ho detto di evidenziare solo le etichette (tag) selezionate. I post li avevo già rivisti tutti inserendo in essi un tag che li categorizzasse creando così 7 categorie. Poi ho selezionato queste etichette nel widget e ho ottenuto il mio menù (più o meno) diviso per argomenti.

PAGINE:
Per creare le pagine esiste l'apposita funzione in blogger, e non sto quì a spiegarla.Ho anche creato una pagina dedicata alla mia biografia. Ho scritto la mia biografia.Ci ho aggiunto un bel disclaimer sui contenuti (devo dire che lo ho copiato). E ho voluto inserire un grafico sulle visualizzazioni. Poi visto che avevo un paio di articoli in inglese ho creato un'altra pagina e ho replicato il tutto in inglese, un esercizio di stile, ma ... forse qualcuno la leggerà. Sono presenti sopra le etichette (Home Page, Un po' di me, About me).

STATISTICHE:
Scrivevo prima riguardo alle statistiche, di ciò ne vado fiero. Ecco che ho fatto.
Partiamo all'inizio, quando aprii questo blog lessi un frase tipo "Ci vuoi guadagnare?" la cosa era accattivante, mi sono iscritto a Google Adsense et voilat, un blog di 3 anni con più di 15.000 visite mi ha fatto guafagnare ben 3 euro e mezzo (che fico) e non le ho neanche mai riscosse, spero negli interessi. Però Adsense mi da anche delle statistiche di visualizzazione. USando un foglio elettronico di Google Drive mi sono segnato, mese per mese il numero di post presenti ed il numero di visualizzazioni.
Poi da in quel foglio elettronico ho creato un grafico, sempre usando le funzioni base di Google Drive.
Finito il lavoro ho selezionato la voce "Pubblica sul Web" dal menu File. Nella finestra che si è aperta ho messo il flag su "Ripubblica automaticamente in caso di modifiche" e poi ho selezionato "Pubblica adesso" e ho pigiato il pulsante "Chiudi". Ho cliccato poi sul mio grafico ed è apparsa una piccola freccia nell'angolo in alto a destra, cliccandoci sopra ho scelto "Pubblica Grafico". Dalla finestra che si è aperta ho scelto in "Seleziona un formato di pubblicazione" la voce "Grafico Interattivo", e poi ho copiato il testo che presente nella sottostante finestra grigia.
Tornato alla mia pagina "Un po' di me" ho preparato la parte scritta, in modalità "Scrivi" e sono andato a capo. Sono passato in modalità HTML e ho incollato ciò di cui sopra. Salvato e pubblicato il tutto la mia pagina in basso riporta tale grafico ... e a me è piaciuto. In futuro, una volta al mese, dovrò aggiornare il mio foglio elettronico ed il grafico sarà automaticamente aggiornato. 
Certo capire se la cosa si può fare in automatico mi piacerebbe, se lo scopro vi avverto.





Nessun commento:

Posta un commento