mercoledì 27 novembre 2013

Gmail cambiare la password - AGGIORNATO

Ogni tanto è bene cambiare la password al proprio account GMAIL, oppure siamo costretti a farlo, forse perchè abbiamo paura che sia caduta in mani che preferiamo non la conosca.
La procedura è semplicissima.

Con il browser andiamo su www.google.it, nella parte in alto a destra possiamo trovare due diverse possibilità:
La scritta ACCEDI, se di default il nostro browser non si autentica su Google
Oppure nello stesso posto i dati relativi al nostro account


Se si prospetta il primo caso è necessario cliccare su ACCEDI e inserire le nostre credenziali (username e password), il flag sotto che riporta la scritta "Resta connesso?" farà in modo, se presente, che il browser ogni qual volta accede ad una pagina google si autentichi, come succede nella seconda immagine che ho inserito, è una scelta propria se farlo o meno, ed in ogni caso ha delle conseguenze ... anche piacevoli.

Dopo essersi autenticati la pagina Google apparirà come nella seconda immagine. Cliccare sulla foto del proprio profilo (in alto a destra) se disponibile, e scegliere "account".
Nella pagina che si apre cliccare su "Gestisci Sicurezza".
Si aprirà una nuova pagina, in lato avremo la possibilità di cambiare la password agendo sulla scritta "cambia password".
Ci verrà richiesto di inserire la vecchia password e due volte la nuova password. Quest'ultimo passaggio aiuta ad inserire una password corretta, se le due non combaciassero non verrebbero accettate.

AGGIORNAMENTO DEL 14 gennaio 2014
Andando sul sito https://accounts.google.com, scegliendo in alto il tab Sicurezza
Potrebbe essere richiesto direinserire la vecchia password e andare avanti.
Oppure ci si può trovare direttamente nella schermata che ci permetterà di cambiare la password.