In realtà tale funzione è ancora presente, ma non esiste, al momento, un settaggio ufficiale per attivarla.
Al solito ci viene incontro un utente del Forum XDA-Developers con una sua applicazione. Tale applicazione naturalmente non richiede diritti di root.
Vediamo come funziona l'applicazione, tra l'altro gratuita.
Al primo avvio bisogna mettere il flag sul quadratino relativo ad "Attiva la visualizzazione della perc...." e poi riavviare il telefono.
La scritta sarà bianca su sfondo bianco, questo è il default di Google, la vedremo solo quando la carica sarà bassa, ma è questo il momento in cui ci interessa ricevere l'informazione.
Lo sviluppatore ci avvisa anche che non era possibile fare altrimenti se non andando a modificare il framework di Android, minando così il funzionamento del sistema stesso e creandoci la necessità di avere i diritti di root.
Questa applicazione modifica un settaggio del sistema operativo, quindi disinstallandola non si cambia il settaggio stesso, per cambiarlo bisogna riaprire l'applicazione, anche dopo averla disinstallata e reinstallata, e togliere il flag messo precedentemente.
Non è l'unico modo per attivare tale possibilità, ne esiste un altro per cui dobbiamo metter il telefono in USB Debug, collegarlo ad il pc, attivare l'SDK di Android, dare il comando ... insomma, a me sembra molto più complicato, se volete le istruzioni le trovate qui.
Ho fatto un test, ora sto al 60% di batteria e ancora non riesco a leggere la percentuale.
Link al PlayStore dell'applicazione https://play.google.com/store/apps/details?id=de.kroegerama.android4batpercent
Link al repository, fuori PlayStore, dello sviluppatore stesso http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2421101&d=1385674021
Nessun commento:
Posta un commento