giovedì 16 gennaio 2014

Nokia, Carica batteria non supportato, cosa ho fatto

Giorni fà papà mi dice che il suo cellulare, un Nokia asha 202 Dual Sim, gli dà uno strano problema.
Lo invito a cena, gli faccio perdere un po' di tempo mentre esegue i soliti riti serali e poi sono tutto suo.
Il suo cellulare funziona correttamente, ma non può più caricare la batteria. Se inderisce il lo spinotto del carica batteria originale nel telefono sul display appare la scritta "Caricabatteria non supportato".
Ragiono sull'accadueto e penso ... facile, il caricabatteria si è rovinato. Rovisto tra le mie vecchie cose e trovo ben tre caricabatteria Nokia, li provo tutti e tre, ma il risultato è sempre lo stesso.
Mi ricordo allora che questo telefono supporta il "Caricabatterie universale" e collego il mio caricabatteria alla porta miniusb ... l'errore è sempre lo stesso, mannaggia.

 Alla luce di ciò ricordo che questo telefono ha povo più di un anno di vita, vedo papà sta utilizzando sol una SIM, vedo che ho sul tavolo il Nokia N8-00 che mi ha regalato Emilio.
Faccio vedere a papà il nuov telefono, ne è contetissimo, finalmente il suo prima smartphone af 80 anni.
Gli chiedo se può rintracciare a casa lo scontrino e ci penserò io.
Una volta ricevuto lo scontrino porto il telefono per una riparazione in garanzia presso il centro di assistenza Nokia, dopo due giorni mi dicono che il telefono è pronto.
Vado a prendere il telefono e mi dicono che non hanno fatto nulla, funziona alla perfezione, inserisce una sua batteria e con il suo caricabatterie mi fà vedere che funziona.
Rimango perplesso e avendolo dietro gli dico di provare con il mio caricabatteria, funziona benissimo.
Sempre più perplesso proviamo con la mia batteria ... trovato il colpevole, è la batteria che è andata.

Mi informo sul prezzo della batteria, mi dicono che costa 25 euro, d'avanti alla mia perplessità ed al mio pensiero forse detto a voce troppo alta (LO BUTTO) il gentile commesso mi dice, ma perchè, non tiu far ingannare dal modello della batteria BL-5CA, questo formato di batteria è molto comune tra i telefoni Nokia, guarda se ha casa hai un vecchio telefono non più in uso o il telefono di un amico non più in uso con batteria BL-5C (la A non serve) e recuperi il telefono a costo 0.

Alla fine della fiera ho trovato una vecchia batteria che può andar bene, ma papoà ha abbandonato anche il Nokia N8 e si è comprato un Motorola Moto G (ci sarà un motivo se Nokia stava fallendo) ora ha uno smartphone con la S maiuscola e non uno con il Market chiuso o in chiusura (OVI Store) e neanche un telefono che a fronte di un problema alla batteria lo scarica sul caricabatterie.

Nessun commento:

Posta un commento