mercoledì 5 agosto 2015

Condividere la posizione con Whatsapp

Oggi mi sono imbattuto in una nuova funzionalità di whatsapp, almeno su Android.
La condivisione della posizione.
Tale funzione, presente già su Hangouts per Android da diversi mesi, se non anni, non mi risultava attiva sull'altro client.


 
 

lunedì 3 agosto 2015

Blogspot, il banner dei coockie e android ... che problemi, mam li ho risolti

Lo ammetto navigo molto col cellulare, sono iscritto a diverse cerchie interessanti con google+, mi piace leggere ciò che scrivono alcuni personaggi del WEB, da un po' di tempo a questa parte, però tanti siti non sono più accessibili da cellulare.
Ovvero sono accessibili, ma mi appare il banner dei coockie, troppo grande e non ho spazio per visualizzare il pulsante di chiusura.
Mi sono sempre arrabbiato con chi mi dava questo problema, poi non avevo neanche la possibilità di replicare sul blog ... che noia.
Poi qualche giorno fa sono andato casualmente sul questo blog ... e ho scoperto che con il cellulare non potevo leggere neanche ciò che avevo scritto ... urge soluzione.

mercoledì 22 luglio 2015

Satispay, pagando in modo smart - AGGIORNATO 07/08/2015

Giorni fa mi sono imbattuto in Satispay, un nuovo sistema di pagamento. Dopo anni passati a lavorare nel mondo delle carte di credito e da appassionato di tecnologia, il progetto mi ha incuriosito, lo ho studiato e ho deciso di aderire.
Spiego qui le mie ragioni ed i miei dubbi, cercando di trovare nel web risposte ai dubbi o altri curiosi che mi seguono.
 
 

giovedì 16 luglio 2015

Condizionatore in blocco, ecco un possibile motivo

Fa molto caldo in Italia in questi giorni, l'uso del condizionatore, dove presente, è quasi obbligatorio. Ricordo una storia passata qualche anno fa che voglio "rinfrescare".
Una decina di anno fa riscontrammo delle macchie sul soffitto di casa. Essendo l'ultimo piano abbiamo dato la colpa alla perdita di impermeabilità del lastrico solare. Facemmo mettere un ulteriore strato di guaina sul pavimento esistente. L'estate successiva riscontrammo un aumento della temperatura in casa di diversi gradi. I ventilatori a pale presenti sul soffitto non erano più sufficienti e siamo stati costretti ad installare due condizionatori.

martedì 14 luglio 2015

Tornado e Cicloni, non compratelo

Giorni fa è stato il compleanno del mio piccolo D. è arrivato alla veneranda età di 9 anni e tra i regali ricevuti c'è stato anche "Tornado e Cicloni" di Clementoni. Subito dopo la sua festicciola mi sono dovuto assentare e, suo malgrado, ha dovuto aspettare il mio ritorno per giocarci.

lunedì 6 luglio 2015

Perchè stancarsi in spiaggia con la pompa ?

E' estate, fa caldo, la spiaggia rimane una delle scappatoie migliori, a mio avviso, per passare la stagione. I bambini si divertono e se loro stanno bene io mi rilasso. Quest'anno, per far divertire i bambini, abbiamo preso un bel canotto. Certo che gonfiarlo tutte le mattine diventa pesante, serve una soluzione.

martedì 30 giugno 2015

Offerta dati interessante per l'estate da TIM

Anche quest'anno scolastico si è concluso. La mia piccola mi ha dato una bella soddisfazione e ho voluto farle un regalo.
Lei, come me, è una di quei fortunati che ha la tariffa TIM SUPER SPECIAL STEEL, a noi ex Noverca ci hanno riconosciuto una tariffa veramente interessante, ma a lei un GB di Internet al mese da cellulare le sta stretto, poi d'estate sta lontana dai suoi amici, l'accesso al WiFi è veramente ridotto ... le abbiamo voluto fare un regalino.

Andiamo in vacanza con il cellulare

Antonio mi ha scritto che deve partire per una vacanza all'estero. Al momento ha tre diverse SIM una di TIM, una di WIND ed una di Postemobile. Mi ha chiesto se gli controllavo come sarebbe stato il caso di comportarsi, se chiamare, se farsi chiamare, con quale SIM muoversi.
Mi sono accorto che  anche a me una ricerca del genere fa comodo e chi sa a chi altro ...
Ho fatto la ricerca per Antonio e la cosa più facile è condividerla con voi.

 

mercoledì 24 giugno 2015

Come scegliere un drone da regalare ad un bambino. AGGIORNATO 02/02/2017

Si avvicina il compleanno del mio piccolo, gli sono sempre piaciuti gli elicotterini radiocomandati, ne abbiamo comprati diversi di quelli economici, ma dopo pochi minuti di utilizzo sono sempre andati a sbattere da qualche parte finendo così la loro vita nel secchio. Si sono rotte le pale, si sono storte le pale, si è bruciato il motore ....
Per il compleanno abbiamo deciso di andare sempre su questo tipo di oggetto, evitando però di farlo rimanere male anche questa volta ...
 

Si tratta di un mondo che non conosco, ho dovuto documentarmi ed ecco ciò che ho scoperto:
  • Bisogna cercare un prodotto di cui sono presenti i ricambi, in modo che alla rottura di un pezzo si possa sostituire con facilità;
  • I prodotti devo avere una garanzia, un degli elicotteri acquistati in passato, dopo pochi minuti di volo si è perso un componente dalla scheda madre, è stato inutile il mio tentativo di saldarlo di nuovo.
  • I quadricotteri sono meno delicati degli elicotteri, sicuramente più stabili e più facili da pilotare.
Partendo da queste basi, aggiungendo un limite di spesa di 50/80 euro (al di sotto non si rientra nelle caratteristiche di garanzia e ricambi) ho cominciato a cercare.
La prima cosa che ho imparato che i prodotti in questa fascia di prezzo hanno poca autonomia, 5/10 minuti di volo per un'ora abbondante di ricarica, in breve tempo si renderà necessaria l'acquisto di batterie aggiuntive, con cui fare il cambio "al volo".
Altra caratteritica dei prodotti in questa fascia di prezzo è la presenza di una piccola telecamera, essa effettua fotografie o brevi filmati salvandole su una scheda di memoria presente all'interno di essa. Sarà comandabile dal telecomando del drone, ma la risoluzione generalmente è pessima (2 MPX).
Ecco in cosa mi sono imbattuto:
Parrot Rolling Spider. Il primo in cui mi sono imbattuto. Si trova intorno agli 80 euro. Guardando il video di presentazione ci si innamora, ma non viene fornito di telecomando. Si pilota con il cellulare o tablet utilizzando la sua applicazione proprietaria, essa è disponibile per android, IOS  e windows, ma si interfaccia solo con dispositivi che supportano bluetooth 4.0, ed io in caso non ne ho nessuno ... BOCCIATO, peccato. Questa caratteristica, rende la portata del "telecomando" molto limitata, ed ho letto di qualche utente a cui il drone è scappato via, per colpa di qualche interferenza, e non lo ha più trovato. Peccato.
Hubsan X4. Presente in diverse varianti . Si tratta di un minidrone. Delle dimensioni di un palmo di una mano sembra sia eccezionale per effettuare acrobazie, il suo trasporto, viste le dimensioni, è facilissimo. Da quello che leggo, però, è proprio un suo difetto. Facendolo volare all'aperto in un attimo sarà un puntino nel cielo. Se poi atterra nell'erba alta o in un posto in cui non c'è un ottima visibilità diventa un problema ritrovarlo. Peccato, me ne ero innamorato.
Syma x5. Mi sono imbattuto in questo meraviglioso prodotto. Costo contenuto, ricambi presenti ovunque, ma viene spedito, in genere, dalla Cina, quindi niente manuale di istruzione leggibile e niente garanzia Europa. Peccato, con i suo 35 cm di diagonale rientrava in uno dei parametri fondamentali, ma i tempi di spedizione, alla fine, mi hanno fatto desistere. Continuando a cercare questo prodotto mi sono imbattuto nel Syma x31c, un'evoluzione del precedente, ma costruito per l'Europa. Questo modello è bicolore, ho letto che tale soluzione ci permette, in fase di volo, di riconoscere perfettamente il verso di volo (avanti o dietro) per poterlo comandare più facilmente. Ho letto le varie recensioni su Amazon e mi sono piaciute, ho fatto una domanda, sempre su Amazon e le rispose ricevute sono state esaurienti. Nella confezione è presente la doppia batteria. Il venditore, poi ha ottime recensioni ed ha i ricambi, il fatto che sta a Roma, poi mi ha convinto, di domenica lo comprato. E' arrivato il martedì. Complimenti al venditore.

Nella confezione erano presenti oltre al quadricottero  le due batterie, il telecomando, le pale di ricambio, le protezioni per le pale, i piedini, il cavo USB per caricare la batteria ed infine un cacciavite per assemblare il tutto.

30 GIUGNO 2015
La faccia del mio piccolo, quando ha capito cosa aveva in mano, è stata meravigliosa. E' arrivato subito da me chiedendomi di assemblarlo, pochi minuti per fissare le protezioni delle eliche, i piedini e la telecamera ... poi siamo partiti con il primo "volo".
Nei primi dieci minuti di utilizzo, il tempo di vita della batteria, Luca ha capito che dosare il "gas" è semplice, ha cominciato a prendere la mano facendolo camminare in terra. Ci è voluto veramente poco per mandarlo dove voleva lui.
Per quanto riguarda la resistenza agli urti ... nei primi dieci minuti se fosse stato "un elicottero da supermercato" avrebbe già finito la sua carriera nel secchio, invece il nostro X31 non ha avuto bisogno di nessuna aggiustatina. OTTIMO

02 FEBBRAIO 2017
Il drone vola tanto in casa, uno dei giochi preferiti dei mie figli è quello di provare ad abbatterlo sparando con i NERF ... dopo più di in un anno di questo trattamento qualche danno lo abbiamo riscontrato, la protezione di un elica si è storta irrimediabilmente ed il drone non vola più (l'elica si incastra). Avevo scelto questo drone proprio per la disponibilità dei ricambi ... spendendo meno di 10 euro ho risolto il tutto in maniera meravigliosa con questo ricambio ... SEMPRE PIU' CONTENTO

venerdì 5 giugno 2015

Andiamo a scoprire i Bitcoin

L''altro giorno si parlava di Bitcoin con papà, mi ha chiesto di spiegargli di preciso cosa fossero, devo dire la verità, mi sono arrampicato sugli specchi, come se avessi dovuto parlare di Euro, solo che con i Bitcoin avrei dovuto avere qualche info in più.sono andata a cercarmela, e provo a riepilogare ciò che ho trovato, ma in un linguaggio un alla portata del mio papino.

giovedì 4 giugno 2015

Huawey P8 ... sembra un ottima scelta nelle due varianti

Negli ultimi giorni sempre più spesso sento parlare dei due telefoni Huawey P8 e P8 Lite.
Ne ho parlato con Rosario che dalll'alto del suo HTC One M8, ha veramente un bel telefono e con papà, che con il suo Huawey Ascend G620S ha fatto una scelta considerando l'ottimo rapporto qualità prezzo.

lunedì 25 maggio 2015

Applicazioni portatitili, perche le scelgo e come le uso



In questo blog diverse volte ho fatto riferimento alle applicazioni portatili, o portable.
Si tratta di applicazioni per Windows, in genere di origine opensource, che non richiedono l'installazione delle stesse, basta copiarle ed eseguirle, una volta che non servono basta rimuovere l'applicazione o la cartella in cui sono state copiate.
Tale applicazioni hanno un avvio lievemente più lento di quelle comunemente installate, ma proprio perchè il sistema operativo non ne conosce l'esistenza esse, quando non sono in uso, non lo rallentano affatto, cosa che invece le altre fanno.
Un altro valido motivo per usarle è che esse possono essere inserite su una pennetta usb, usando poi un qualsiasi pc avremmo sempre la nostra applicazione con noi e sopratutto con le impostazioni da noi scelte. Nel caso di uso di un browser portable, poi, avremmo solo sulla pennetta USB la nostra cronologia di navigazione, i nostri preferiti, le nostre password salvate .... ed una volta tolta la pennetta dal PC che ci ospita, su di esso rimarrà "pochissima" traccia di ciò che abbiamo fatto.

venerdì 22 maggio 2015

Iphone 4s, cambiare il vetro ... ce l'ho fatta spendendo poco

Un mese fà, circa, Luigi mi porta l'iPhone della moglie, la sera prima le è cascato da una ventina di centimetri, è intatto, ma accendendo il display si vedono delle righe colorate e non l'immagine sottostante.
Oggettivamente il display mi sembra andato, mi ha detto che Apple gli ha proposto la sostituzione per 180 euro, ma lui vorrebbe salvare i dati al suo interno e non vuole spendere così tanto.
Gli ho detto che non assicuravo l'esito positivo della riparazione, lui mi ha detto che se tale riparazione costa poco si può fare. Vediamo se riesco ad intervenire.



Copiare CD e DVD ... in modo facile

Questa settimana per ben  due volte mi è stato chiesto di trovare una soluzione per copiare dei DVD. Naturalmente si tratta di DVD privati senza diritto d'autore.
La prima risposta cjhe mi viene in mente è quella di usare CloneDVD, un software per Windows molto facile da utilizzare che da la possibilità di copiare un DVD su un altro anche avendo un unità DVD sola.
Ottima soluzione, am il prodotto è a pagamento, e la versione DEMO liberamente scaricabile ha una durata di 20 giorni.
PERCHE' SPENDERE SOLDI QUANDO SI PUO' FARE GRATIS ?

mercoledì 20 maggio 2015

Script MS DOS ... prendiamoci una pausa

Sono anni che bazzico lo scripting per risolvere ed automatizzare problemi che incontro nel mio lavoro quotidiano.
Spesso, all'interno di essi, ho bisogno di inserire delle pause di qualche secondo per permettere al computer in uso di effettuare delle operazioni che avvengono in background.
Quando devo scrivere questi script in ambiente Windows/MS-DOS ricordo sempre che non esiste un comando di sleep come in altri sistemi. Io da anni ho trovato la mia soluzione, ma sempre più spesso in sistemi gestiti anche da altri noto la presenza di sleep.exe
Tendenzialmente sono contrario ad installare tutto ciò che non è necessario su un sistema, ancora di più quando si tratta di un server.
Io ho due soluzioni a questo problema.

La spunta blu di Whatsapp io la elimino.

Ieri R. mi ha messo alla prova, a mia insaputa, stavamo prendendo il caffè e mi ha inviato un messaggio con Whatsapp, senza farsene accorgere, ha aspettato che io lo leggessi (lo ho guardato con fare interrogativo), ha controllato il suo telefono e poi mi ha chiesto perchè non aveva la "spunta blu".
Gli ho spiegato che secondo me la chat è un ottimo strumento proprio perchè asincrono e non necessita, sempre a mio avviso, di conferme di lettura.
Se ho bisogno di essere sicuro il messaggio sia stato recepito io telefono, e mi aspetto lo facciano gli altri.

mercoledì 13 maggio 2015

martedì 5 maggio 2015

Gioie e dolori con Infostrada

Ho appena finito di litigare con Fineco ... (sembra) e allora continuo con Infostrada. Dal 2010 ho un contratto con loro per fonia ed ADSL a casa. I primi tempi ho riscontrato dei problemi nella gestione dell'ADSL, poi ho scoperto che il problema era legato al router, di pessima qualità, fornito da loro, ne ho montato un altro (Belkin) e da lì non ho mai avuto problemi.
Si! lo so! Non conviene rimanere a lungo con lo stesso operatore, si possono ottenere agevolazioni passando da uno all'altro!
Ma questa è un'altra storia/post.
Giovedì 23 torno a casa dal lavoro e mia moglie mi dice di controllare il telefono che è muto. Faccio un po di prove, strano l'ADSL funziona, ma il telefono, ne ho ancora uno a filo, non va proprio. Confidando in un problema passeggero lascio correre....


Venerdì 24 il telefono ancora non va, decido di chiamare il 155 col cellulare (Tim). La fonia midice che "la chiamata ê gratuita per i clienti infostrada e da chi chiama da rete fissa di Telecom Italia" , io  sono cliente Infostrada, quindi procedo, in una decina di minuti, effettuando delle prove sui telefoni di casa apro il guasto. Ad Infostrada devo fornire il mio numero di cellulare, non avranno altro modo di contattarmi sino alla risoluzione del guasto. Sto al telefono 10.26 minuti e mi vengono addebitate € 3.19.

Sabato 25 mi arriva un SMS che contiene il numero del guasto aperto.

Lunedì 27 ricevo due chiamate sul cellulare dal numero +39 02 454044, penso sia Infostrada ma dall'altro capo non riesco a parlare con nessuno. Scopro solo ora si tratta di Vodafone.

Martedì 28 ricevo uno chiamata e un risponditore automatico mi chiede di digitare 1 se il guasto è risolto, 2 se non è risolto, 3 se non posso verificare. Digito 3, sto ancora al lavoro. Al mio ritorno a casa verifico, ancora nulla. Ricevo poi un altra chiamata dal +39 02 454044, ma al solito non riesco a parlare con nessuno. La sera richiamo di nuovo il 155 dal cellulare, lo devo fare ben due volte, la pruina volta sto al telefono 6.03 minuti e pago € 1.92, la seconda volta sto al telefono 5,27 minuti e pago € 1.74, per sentirmi confermare che è presente un guasto.

30 aprile ricevo la solita chiamata da un risponditore automatico, rispondo sempre 3 sto al lavoro e non posso verificare. Torno a casa verifico, ma nulla.

2 maggio ricevo una chiamata da un cellulare, la persona mi dice di essere un tecnico infostrada, dalla centrale ha ripristinato il mio telefono. Io, però, non sono in casa e non posso controllare. Mi invita a provare appena possibile e a richiamare il suo numero solo se ho ancora problemi. Al rientro a casa provo ad usare il telefono FUNZIONAAAA

04 maggio. Chiamo il 155 per richiedere indennizzo. Richiedo la restituzione delle chiamate fatte dal cellulare (3,19 + 1,92 + 1,74 = 6,85) perchè la fonia recita chela chiamata è gratuita per i clienti Infostrada, e io lo sono. In più richiedo il rimborso del canone per i giorni in cui non ho avuto servizio. Gentilmente l'operatore mi nega la prima richiesta, mi invita a farla via email a windtelecomunicazionispa@mailcert.it e mi  invita ad aspettare la ricezione della fattura del periodo incriminato richiedere l'indennizzo per il periodo di disservizio.

Leggendole condizioni di contratto di Infostrada scopro che:
"7.3 Nel caso di attivazione dei Servizi con Infostrada come Operatore Unico, Infostrada si impegna a riparare i guasti entro il 4° giorno non festivo successivo a quello della segnalazione, esclusi i casi di guasti di particolare complessità per i quali viene comunque garantito un intervento tempestivo. Nel caso di ritardo rispetto ai tempi sopraindicati, il Cliente avrà diritto agli indennizzi di cui all’art. 20.2. La riparazione dei guasti sarà gratuita, esclusi i casi di guasti imputabili direttamente o indirettamente a dolo o colpa da parte del Cliente, o ascrivibili a difetti di funzionamento di impianti o terminali utilizzati dal medesimo. Ove si rendesse necessario accedere presso l’abitazione del Cliente per la riparazione del guasto o per l’attivazione del Servizio, tale accesso verrà effettuato, previo appuntamento, esclusivamente a cura di personale Infostrada o incaricato da Infostrada."
"12.3.4 Le attività tecniche necessarie all’attivazione del Servizio potranno determinare una discontinuità del Servizio limitata al giorno di effettuazione della variazione dell’Operatore. In caso di discontinuità di durata superiore Infostrada riconoscerà al Cliente le garanzie previste al successivo art. 20.1."

"20.1 Qualora, al momento dell’attivazione del Servizio, si verifichi una discontinuità nell’erogazione superiore a quella prevista al precedente art. 12.3.4, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo pari ad un massimo di 5,16 euro per ogni giorno di disservizio e comunque non superiore a complessivi 100 euro. "
"20.2 Qualora, nel caso di Servizio erogato, non siano rispettati i termini previsti all’art. 7.3 per la riparazione dei guasti, oppure quelli previsti dall’art. 2.2 per la fornitura del collegamento iniziale il Cliente avrà diritto ad un indennizzo fino ad un massimo di 5,16 euro per ogni giorno di ritardo e comunque non superiore a complessivi 100 euro."
"20.6 Gli indennizzi dovuti da Infostrada al Cliente verranno compensati finanziariamente con i corrispettivi fatturati a partire dalla prima fattura utile, ovvero verranno liquidati nei casi di cessazione del rapporto salvo i conguagli eventualmente dovuti"
Rimango in attesa di ricevere la fattura di Infostrada per il mese di aprile 2015 e procederò alla richiesta dell'indennizzo. A questo punto mi conviene fermarmi senza chiedere gli ulteriori 6,85 euro.

26 maggio, ieeri sera ho ricevuto la fattura di Infostrada e ho richiesto ad Infostrada l'indennizzo per i 10 giorni di mancato funzionamento del telefono ed il rimborso dei costi sostenuti pertelefonare al servizio clienti da cellulare:
Salve,
a seguito dei malfunzionamenti avuti sulla mia linea domestica 065349544 che si sono protratti dal 23 aprile scorso sino al 02 maggio successivo.
Viste le mie numerose chiamate effettuate a spesem mie al vostro servizio clienti che risponde al numero 155.

Sono quì a richiedervi l'indennizzo per i 10 giorni in cui la mia linea telefonica non ha funzionato  Ed il rimborso di euro 6.85 spesi chiamando il vostro servizio clienti utilizzando il mio cellulare, su rete TIM, non potendo chiamare dalla mia linea urbana  perchè isolata.

In attesa di un vostro riscontro in merito invio i miei più cordiali saluti.

Marco Procida
27 maggio, non ho ricevuto ancora una conferma di apertura pratica da Infostrada, da casa, chiamo il 155 ed una gentile operatrice mi conferma che hanno ricevuto la richuesta, mi conferma che non invuano alcun feedback un merito e mi avvisa che dovrò aspettare anche 30 giorni per avere un esito della richiesta ... Aspetterò.